Croazia

Dalmazia: dove si trova e cosa vedere tra mare e isole

Dalmazia
La Dalmazia è una delle perle più autentiche della Croazia, una regione storica sulla costa orientale dell'Adriatico e che si estende dalle isole del Quarnaro e fino al confine tra il Montenegro e l'Albania.

Dove si trova la Dalmazia? Geograficamente si trova tra Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro.

In questa sede vi parliamo della Dalmazia croata, ovvero di quella sottile striscia di terra, puntellata da isole isolotti e caratterizzata da alcune delle più belle spiagge della Croazia.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

brac-immagini

Il Palazzo di Diocleziano a Spalato e l'organo marino di Zara sono solo alcune delle cose imperdibili da vedere in Dalmazia. Qui di seguito trovate tutte le cose da vedere assolutamente in Dalmazia.

Brela

Brela
Brela

Brela è un paesino turistico lungo la Riviera di Makarska dove le spiagge sono dorate e chilometriche.

Qui si trova la spiaggia più famosa della Croazia, icona dell'estate croata e conosciuta in tutto il mondo con lo scoglio di Kamen Brela.

I paesini della riviera (Brela, Makarska e Tučepi) sono collegati da piste ciclabili che sarà un piacere percorrere con tutta la famiglia.

Parco naturale Biokovo

Biokovo
Biokovo

Il Biokovo è la seconda montagna più alta della Croazia. Oltre ai sentieri, alle possibilità per lo sport all'aria aperta, quello che rende questo mnte speciale sono i belvedere mozzafiato affacciati sul mare.

Lo Sveti Jura è la cima più alta del Biokovo, imbattibile quanto a panorami sull'azzurro. L'idea è fare tappa a Tučepi o Brela e salire in montagna in giornata.

Bol

Bol
Bol

Bol si trova sulla bellissima isola di Brazza, Brač in croato.

Qui si trova il famoso Corno d'Oro con vista sull'isola di Hvar. La vista più bella è dalla cima della Vidova gora, il monte più alto delle isole adriatiche.

Hvar

Hvar
Hvar

Hvar è una delle isole più belle della Croazia. La sua natura incontaminata e le spiagge meravigliose mettono d'accordo tutti, senza rinunciare però al divertimento.

Hvar è famosa infatti anche per la vita notturna vivace e per le feste in spiaggia. Avete bisogno di un po' di tranquillità? Non c'è problema. Le vicinissime isole Spalmadore sono un paradiso di natura ancora selvaggia.

Biševo

Bisevo
Bisevo

Bisevo (Busi in italiano) è un'isola piccola e poco conosciuta. Proprio per questo però merita una visita.

La Grotta azzurra (Modra špilja) raggiungibile solo via mare è uno spettacolo imperdibile in cui i fasci di luce illuminano l'acqua trasparente di un blu fluorescente.

Biševo si raggiunge da Brazza noleggiando una barca o partecipando a una gita organizzata.

Omiš

Omiš (Almissa) è uno dei borghi più belli della Croazia che sorge sulla foce del fiume Cetina. Oltre che per le sue meravigliose architetture e per gli scorci lungo il fiume è diventato famoso per una zipline che permette di volare per più di 2 km sospesi tra le montagne.

Spalato

Spalato
Spalato

Spalato è una elegante cittadina portuale. Il Palazzo di Diocleziano è uno dei monumenti romani meglio conservati del paese. Ammirate la bellezza della costa e del panorama da due belvedere d'eccezione: quello dei giardini Marjan e la cima del campanile della Cattadrale di Spalato. Attenzione: in piena estate Spalato è molto turistica e affollata. Nonostante questo merita una visita.

Trogir (Traù)

Trogir
Trogir

A pochi chilometri da Spalato c’è un borgo bellissimo costruito su un isolotto collegato alla terra ferma da ponti.

Trogir, con le sue chiese romaniche e i numerosi tesori artistici, è patrimonio dell’umanità UNESCO. Visitate la cattedrale di San Lorenzo col celeberrimo portale del maestro Radovan.

Paklenica

Paklenica
Paklenica

Il Parco nazionale Paklenica, nelle Alpi Bebie, è un paradiso per gli escursionisti, gli arrampicatori e gli appassionati di montagna.

Alloggiate a Starigrad, il punto di partenza di ogni escursione.

GUARDA ANCHE: VACANZE ESTATE

Spiagge in Dalmazia

croazia-cantina

Quali sono le spiagge più belle della Dalmazia? Di seguito vi elenchiamo le migliori mete di mare della regione. Qui invece trovate tutte le Mete di mare in Croazia e qui trovate le spiagge più belle della Croazia.

  • Spiaggia di Muline (Isola di Ugljan)

La spiaggia di Muline si trova sull'isola di Ugljan a brevissima distanza da Zara: una spiaggia sabbiosa adatta anche ai bambinidatoilfondale basso e riparata da una bella pineta.

  •  Spiagge dell'isola di Pasman

Sull'isola di Pasman ci sono spiagge bellissime con un'acqua trasparente costantemente pulita e resa limpida dalle correnti. Visitate la caletta di Banj e il litorale di Nevidane, lungo la costa nord-orientale dell'isola.

  •  Baia di Sakarun (Isola Lunga)

L'Isola Lunga ha spiagge bellissime che si estendono soprattutto lungo la costa est con calette e spiagge sabbiose alle spalle di borghi e paesini. Visitate la spiaggia della baia di Sakarun, rivolta a ovest verso il mare aperto.

  • Spiaggia di Slanica, Murter

L'isola di Murter è collegata alla terra ferma da un ponte. La spiaggia di Sanica è una delle più belle dell'isola circondata da un fitto bosco. La spiaggia di Tisno invece è la spiaggia dove andare per trovare un Dj set al tramonto.

Zlatni Rat, sull’isola di Brac, è la spiaggia più iconica della Croazia. La forma a punta cambia a seconda delle correnti che ne modellano i piccoli ciottoli bianchi.

  • Spiagge di Milna

Milna è un borgo barocco dell'isola di Brac dove ci sono spiagge e calette bellissime raggiungibil a piedi su sentieri non proprio agevoli, ma proprio per questo meravigliosi.

  • Punta Rata

Celebre per la limpidezza del suo maree per le spiagge di ciottoli affacciate sul tramonto, ma anche per gli ottimi vini Vugava e Prosek, Brela è la porta d’accesso a uno dei tratti più belli della riviera di Makarska. Da non mancare è la spiaggia di Punta Rata, accesa da acque cristalline e rinfrescata da verdi pinete.

Mare in Dalmazia

Com'è il mare in Dalmazia? Il mare della Dalmazia con le sue acque cristalline e il suo arcipelago incarna uno dei tratti costieri più belli dell'Adriatico.

Dalle coste sabbiose alle isole brulle, un viaggio alla scoperta del tratto di costa croato vi farà scoprire angoli paradisiaci, calette isolate e acque turchesi.

Isole della Dalmazia

Isola di Vis, Croazia: Cosa vedere, spiagge e quando andare
Isola di Vis

Alcune delle isole più belle della Croazia si trovano in questa regione, tra esse annoveriamo Pag, Isola Lunga, Ugliano, Pasman, le Kornati, Brac, Lesina, Curzola, Lissa, Lagosta e Meleda. Cosa c'è da vedere in Dalmazia? Ecco una guida alle cose da non perdere.

Quali sono le isole più belle della Dalmazia? Noi ne abbiamo selezionate 4 da visitare questa estate: i motivi li trovate qui.

  • Hvar
  • Brac
  • Vis
  • Korcula

Isole Kornati

Isole Kornati
Kornati

Di fronte alla costa della Dalmazia c'è un paradiso naturale caratterizzato da terra e acqua: sono le isole Kornati conosciute anche come le isole della luna per il loro aspetto.

Le corone, che danno il nome all'arcipelago, sono le rocce alte e spoglie che scendono a picco nel mare e che viste da certe prospettive sembrano incoronare le isole.

Le Isole Kornati si trovano a circa 350 km da Trieste, nel tratto di mare che da Zara arriva a Sibenik, in Dalmazia. Solo 98 delle 152 isole delle Kornati fanno parte del parco nazionale omonimo.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata