Croazia

Cosa vedere in Croazia, lista dei posti da visitare non solo in estate

Cosa vedere in Croazia
La Croazia è una magica combinazione di paesaggi incantevoli, spiagge selvagge, isole incontaminate e città storiche che ne fanno una delle destinazioni più ambite dai turisti europei.

Relativamente piccola per dimensioni, la Croazia grazie alla sua posizione geografica e al suo clima è uno dei paesi più ricchi d'Europa in termini di biodiversità e allo stesso tempo custodisce un’antica storia all’interno delle mura cittadine delle sue città fortificate come Dubrovnik, Pola o Spalato.

Croazia

Pula Croazia
Croazia

Il paese affacciato sull’Adriatico vanta una costa baciata dal sole costellata di città medievali con spiagge di ciottoli lambite da acque cristalline, la cosmopolita capitale Zagabria è la porta d’accesso a un territorio di affascinanti contrasti che spaziano dalle costa Istriana e Dalmata, alle gole rocciose dei Monti Dinarici nell’entroterra ricoperto di laghi e boschi protetti da riserve naturali come il magnifico Parco Nazionale di Plitvice o il Parco Nazionale di Krka a Rovigno.

In totale in Croazia si contano ben otto parchi nazionali, dieci siti Patrimonio mondiale Unesco, oltre un migliaio di isole, splendidi laghi e cascate, città collinari e vasti vigneti che mettono in condizione chi la visita per la prima volta di avere infinite rotte e opportunità di vivere esperienze memorabili.

Croazia, cosa vedere assolutamente

Plitvice
Plitvice
  • Zagabria
  • Spalato
  • Dubrovnik
  • Zara
  • Pola
  • Rovigno
  • Kraljičina plaža - Spiaggia della Regina
  • Spiaggia di Zlatni Rat
  • Spiaggia di Grebišće
  • Isole di Brac
  • Hvar
  • Krk
  • Cres
  • Lošinj
  • Lokrum
  • laghi di Plitvice
  • Parco Nazionale di Krka

Qual è il periodo migliore per visitare la Croazia?

Spiagge Croazia
Croazia

Il mese migliore per visitare la Croazia dipende in genere da cosa si ha intenzione di fare, se le città e i villaggi storici sono particolarmente suggestivi tutto l'anno, le località balneari toccano il loro apice nei mesi estivi, quando però si riempiono di folla e le temperature si alzano considerevolmente, per evitare entrambe le cose meglio scegliere i mesi di maggio, giugno o settembre.

I parchi nazionali sono particolarmente belli in autunno, che è considerato il periodo migliore per fare escursioni.

L'entroterra ha una versione più estrema del clima costiero con inverni freddi ed estati torride e in inverno è probabile che si verifichi qualche nevicata.

Da novembre ad aprile, la stagione fredda, la maggior parte degli hotel e delle attrazioni costiere chiudono.

Le città da non perdere in Croazia

Zagabria
Zagabria

Zagabria, la capitale, è nota per la sua città medievale con strade acciottolate, importanti musei, quartieri come quelli di Donji Grad (Città Bassa) e Gornji Grad (Città Alta), monumenti come Piazza Jelacic e la Chiesa di San Marco, la Lotrscak Tower il Bundek Park, il Museo di arte contemporanea e il Museo tecnico Nikola Tesla.

Cosa vedere a Spalato
Spalato

La splendida città di Spalato è la seconda più grande della Croazia.

Il suo centro storico è incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e il cuore della città si trova all'interno delle mura del palazzo dell'imperatore romano Diocleziano, costruito nel III secolo d.C. Spalato offre anche una vivace vita notturna e numerose escursioni nei dintorni.

Dubrovnik
Dubrovnick

Dubrovnik è l'attrazione turistica più frequentata della Croazia, un'incantevole città costiera che vanta iconici siti storici scorci mozzafiato scelti anche come location delle riprese di "Game of Thrones".

Camminare lungo le spesse mura fortificate regala una vista dall’alto sul labirinto di vicoli e stradine acciottolate scintillanti della città vecchia.

zara
Zara

Zara è una città affacciata sul mare famosa per i suoi tramonti spettacolari, per la posizione prossima a magnifiche spiagge e per la sua Città Vecchia posta su una penisola lunga circa 4 km con strade pedonali di marmo costellate di rovine romane, chiese medievali, palazzi, musei, archivi e biblioteche.

Pula Croazia
Pula

La città di mare Pola è la sede di un imponente anfiteatro romano del I secolo affacciato sul porto, oggi utilizzato per ospitare concerti, festival cinematografici e eventi estivi.

Rovigno
Rovigno

Nella penisola istriana nel nord, Rovigno è una bella e colorata città costiera. Le sue strade strette sono fiancheggiate da case colorate e il suo porto è pieno di barche da pesca e yacht.

Dal campanile della Chiesa di Sant'Eufemia si gode di un bel panorama sulla città che è spesso sede di festival musicali e mercatini all'aperto.

Le spiagge più belle della Croazia

Spiagge Croazia
Spiagge Croazia

La Croazia ha oltre 6.000 km di costa e oltre mille isole. Le due regioni costiere più popolari sono l'Istria a nord e la Dalmazia a sud.

La costa croata è prevalentemente rocciosa con spiagge di ciottoli per lo più formate in insenature e baie.

La riviera di Makarska, nella Dalmazia centrale vanta le spiagge più belle di tutta la Croazia. In Istria la costa è un po' più aspra e le spiagge sono meno affollate.

Vicino a Zara, c’è la lussureggiante Kraljičina plaža (Spiaggia della Regina) dove la lunga striscia di sabbia regala una bella vista sulle montagne del Velebit.

La spiaggia di Zlatni Rat sull'isola di Brač vicino l'affascinante città di Bol, ha una lingua di ciottoli che si protende verso il mare ed è considerata una delle spiagge più belle del mondo.

Sull’isola di Hvar si trova la paradisiaca spiaggia di Grebišće dalla sabbia finissima, mentre l'isolotto disabitato di Proizd, vicino a Vela Luka sull’isola di Korčula, offre spiagge appartate con sabbia bianca e rocce a picco sul mare.

Le isole della Croazia

Isole Croazia
Isole Croazia

Le isole croate sono tra le destinazioni più affascinanti del paese e con circa 1244 isole e isolotti da raggiungere si ha solo l’imbarazzo della scelta, per questo si può optare per un soggiorno di più giorni su una o fare un tour da un'isola all'altra grazie alle molte compagnie di traghetti che partono dai principali porti di Pola, Porec, Rovinj, Split, Dubrovnik, Zadar, Mali Losinj, Umag e Novalja.

Le isole più popolari sono considerate quelle di Brac, Hvar, Krk, Cres e Lošinj ma anche fuori dai sentieri battuti si trovano gioielli di rara bellezza come Silba, Vis e Lastovo mentre le isole Elafiti di Kolcep, Lopud e Sipan sono tra le più incontaminate dell'Adriatico.

Con un breve viaggio in mare da Dubrovnik si può raggiungere l'isola di Lokrum che ospita antichi giardini botanici e centinaia di diversi tipi di alberi e piante con le rovine medioevali del Monastero dei Benedettini nascoste tra la vegetazione.

I parchi nazionali

Plitvice
Laghi di Plitvice

La Croazia è anche la sede di otto parchi nazionali, dieci parchi naturali e due riserve con quasi il 10% del territorio del paese protetto per tutelare luoghi di grande bellezza con laghi, cascate e foreste.

I laghi di Plitvice sono il parco nazionale più visitato della Croazia grazie agli scenari incantati dei 16 laghi collegati tra loro.

Qui una rete di sentieri escursionistici segnalati e passerelle in legno portano alla scoperta di un'area traboccante di cascate impetuose e laghi cristallini circondati da boschi che si specchiano sulla superficie d’acqua creando uno scenario sbalorditivo.

Non lontano dalla città portuale di Spalato si trova l’altrettanto bello Parco Nazionale di Krka con le sue fortezze medievali, cascate e possibilità di fare escursioni in barca. Il parco è di 142 km quadrati e comprende le meravigliose cascate di Skradinski Buk, uno dei luoghi più famosi della Croazia.

Isole Kornati
Isole Kornati

I parchi nazionali di Kornati, Brioni e Mljet si trovano sulle omonime isole e sono caratterizzati da una ricca vita marina.

I parchi nazionali di Risnjak, Velebit settentrionale e Paklenica si trovano invece in  aree montuose tra rocce calcaree, prati e grandi boschi. Il Parco Nazionale di Paklenica ospita la montagna più grande della Croazia, il Velebit, che si erge a picco sul mare ed è un paradiso per gli alpinisti.

Paesi più belli della Croazia

Porec
  • Porec
  • Rovigno
  • Motonuv
  • Komiza
  • Lastovo
  • Korcula
  • Trogir
  • Gospic
  • Senj
  • Ploce
  • Bol
  • Pag
  • Samobor
  • Ston

SITI PATRIMONIO DELL'UMANITÀ DELL'UNESCO

Trogir
Trogir

Oltre a tante meraviglie paesaggistiche la Croazia è anche ricca di siti culturali e storici con ben dieci località inserite nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco.

Oltre ai già citati Palazzo di Diocleziano a Spalato, la città vecchia di Dubrovnik, i laghi di Plitvice e le foreste di faggi antiche e primordiali nei parchi nazionali Paklenica e Velebit settentrionale ci sono altri luoghi di grande interesse da scoprire come la Basilica Eufrasiana a Parenzo, la Cattedrale di San Giacomo a Sibenik, la città vecchia di Trogir, gli aerei di Stari grad sull'isola di Hvar, le opere di difesa veneziane dal 16° e 17° secolo a Zara e Sibenik e i cimiteri medievali di pietre tombali di Stećci a Cista Provo e Konavle.

Posti più belli della Croazia 

Cosa vedereDove
PlitviceCroazia centrale
RovignoIstria
DubrovnikDalmazia
BracDalmazia
KrkaSibenik
Spiaggia di StinivaVis
HvarDalmazia
Isole KornatiDalmazia
CresQuarnero
MljetDalmazia

Mappa e cartina

Riproduzione riservata