Croazia

Cres, come arrivare e cosa fare sull’isola croata

Cres

Cres è una delle isole più belle della Croazia, situata nella parte settentrionale del Golfo del Quarnero è la seconda isola più grande dell'Adriatico.

Conosciuta come una meta per l’ecoturismo e come località balneari di grande bellezza paesaggistica, Cres o Cherso conserva la sua natura intatta con foreste di querce, maestose scogliere lungo la costa e città medievali in cima alla collina, senza subire un eccessivo affollamento turistico.

Cres

Isola di Cres
Isola di Cres

Cres è meno popolare delle altre isole croate ma di sicuro non meno attraente grazie alla sua ricca storia da un lato e alla sua distintiva bellezza naturale dall’altro.

Le tracce lasciate dalla storia dell'isola si riscontrano nelle sue tradizioni culturali, architettoniche e sociali, mentre la diversità delle sue zone climatiche e di vegetazione la riempiono di una varietà di fenomeni naturali.

L'isola di Cres vanta un fascino selvaggio di insenature nascoste, baie remote, chiese, musei, mostre e una rete di sentieri escursionistici che conducono visitatori attraverso borghi abbandonati, grotte, spiagge da cartolina e boschi come quello di Tramuntana nel nord dell’isola o la spiaggia appartata di Sveti Ivan in una baia sotto il villaggio medievale di Lubenice a sud ovest.

In totale ci sono più di 300 km di percorsi pedonali e ciclabili e percorsi di diversa difficoltà, da facili sentieri vicino al mare a sentieri alpinistici più difficili. Passeggiando, andando in bicicletta o in kayak, si incontrano migliaia di diverse specie di piante, pecore e asini o grifoni in volo.

Vicino al villaggio di Beli i grifoni nidificano su imponenti scogliere che spuntano dal mare, mentre la città di Cherso fortemente influenzata dai veneziani vanta una torre veneziana del XVI secolo e il Palazzo Arsan, che ospita il Museo di Cherso e i suoi costumi locali, armi e altri cimeli.

Cres e la vicina isola Lošinj sono spesso considerate come un'unica isola.

Questo perché la punta meridionale dell'isola di Cherso tocca quasi la punta nord-orientale dell'isola di Lussino separate solo da un canale largo 11 m e unita da un ponte.

Ma nonostante questo, le due isole offrono paesaggi molto diversi, anche se caratterizzati da storia e cultura simili.

Come arrivare a Cres?

Cres come arrivare
Cres

L'isola di Cherso può essere raggiunta in traghetto, in barca o in autobus.

L'aeroporto più vicino all'isola è l'aeroporto di Rijeka, nella vicina isola di Krk collegata a Cres da linee di autobus diretti e anche da un servizio giornaliero di catamarano. ù

Altri autobus giornalieri partono da Zagabria impiegando circa 4 ore e mezza di percorrenza. Tuttavia la maggior parte dei viaggiatori arriva a Cres a bordo di un traghetto che attracca nel porto della città di Cherso attraverso due rotte principali, una dalla vicina isola di Krk con arrivo al porto di Merag e l'altra dall'Istria e attracco a Porozina.

Periodo migliore per visitare l'isola di Cres

Cres
Cres

Il periodo migliore per visitare l'isola è tra l'estate, che è l'alta stagione, e l'autunno. Quindi è tra i mesi di settembre e ottobre quando la folla inizia a diradarsi e l'atmosfera rilassata dell'isola si fa più godibile.

In generale le temperature medie a Cres variano notevolmente ma restano piacevoli per la maggior parte dell'anno, escluse alcune settimane fredde in inverno, con scarse possibilità di pioggia o neve durante tutto l'anno.

In estate ci sono numerosi festival in tutta l'isola. Alcuni dei migliori eventi sono le notti estive della città di Cres, il carnevale estivo, il  Vidovici Martinscica, i giorni di Tramuntana e Belej St. Rocco, che presentano band dal vivo e intrattenimento. Belej St. Rocco è il più grande di tutti i festival e si svolge il 16 agosto di ogni anno.

Cose Da Fare

Cres
Cres

La parte settentrionale dell'isola, conosciuta come Tramuntana, è la più selvaggia e ricca di boschi dominati dalla vetta più alta di tutta l'isola, 648 metri. Qui ci sono diversi percorsi escursionistici e sentieri di ciottoli tracciati dai romani 2 millenni fa.

La parte meridionale dell'isola invece è ricoperta da oltre 600 ettari di ulivi, oltre a numerose specie di piante aromatiche che circondano lo spettacolare il lago di Vrana.

Vrana
Lago di Vrana

L’isola è anche sede del “Centro ecologico Beli”, un parco naturale e riserva faunistica che custodisce l'habitat naturale del grifone, una specie di avvoltoio a rischio estinzione.

Il principale luogo di soggiorno sull’isola è la città di Cherso caratterizzata da un’architettura di chiara influenza veneziana come la torre che svetta sul suo centro storico, la loggia municipale, i resti delle mura della città, l'antico ponte romano e il frantoio di Beli.

Non lontano dalla città si possono raggiungere le pittoresche località di: Lubenice arroccato su una scogliera a picco sul mare con una fortezza medievale dove si tengono rinomati eventi musicali in estate e di Martinšćica, un villaggio su una baia di ciottoli incontaminata di grande impatto visivo.

L'attrazione principale di Martinšćica è un monastero del XVI secolo dei monaci francescani glagolitici del terzo ordine .

Valun è una suggestiva località costiera, un villaggio di pescatori con un piccolo porto al centro e un'antica cappella romanica. L’antico villaggio di Beli, nella zona settentrionale dell’isola è spesso il punto di partenza per il trekking o le passeggiate nei boschi di Tramuntana, mentre il villaggio di Osor nella parte meridionale è noto per gli eventi musicali all’interno della Cattedrale e per le sue splendide spiagge.

Punta Kriza è un piccolo villaggio situato lontano dalla strada principale ma con splendide viste sul mare.

Le Spiagge più belle

Spiagge
Spiagge Cres

Come ogni isola della Croazia, anche Cres vanta numerose spiagge prevalentemente ciottolose, nascoste e difficilmente accessibili se non si dispone di una barca.

Baie tranquille che si distinguono per un paesaggio meraviglioso e pulito, ideali per sessioni di snorkeling o per rilassarsi sotto al sole.

Le spiagge migliori sono quelle più nascoste e difficili da raggiungere come la spettacolare baia di ciottoli di Sveti Ivan sotto il villaggio di Lubenice.

Per arrivarci ci vogliono circa 40 minuti scendendo attraverso un sentiero nella roccia, ma una volta arrivati ​​si scopre un mare color smeraldo, ghiaia bianca e vegetazione verde che la rendono una delle spiagge più belle al mondo.

Ad eccezione della spiaggia cittadina di Cres, le altre si trovano vicino a villaggi remoti, circondate da rocce e vegetazione, e possono essere raggiunte a piedi (di solito una buona mezz'ora) dal villaggio.

Una bellissima spiaggia sabbiosa e nascosta si trova nella baia di Meli, vicino al villaggio di Ustrine. La spiaggia è sabbiosa, con lunghi fondali bassi ideale per i bambini.

Grotta Azzurra (Plava Grota)

Grotta Azzurra
Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra è una grotta marina situata nella baia di Žanje, ai piedi del villaggio di Lubenice. La grotta ha due ingressi.

L'ingresso più grande è un po' più lontano dalla spiaggia, ma si può entrare a nuoto o in canoa. La grotta è interessante per il suo ampio spazio interno alto circa 20 metri. All'interno della grotta c'è una piccola spiaggia di ciottoli a sorprendere chi arriva.

L'altro stretto ingresso si trova a diversi metri di profondità e vi si può accedere tuffandosi. La luce penetra attraverso le fessure delle rocce e crea un'atmosfera suggestiva.

Durante l'estate, nel tardo pomeriggio, il sole crea un gioco di luce e acqua, riflettendo il bellissimo colore blu in varie sfumature, da cui la grotta ha preso il nome.

mappa e cartina

Riproduzione riservata