Ad un passo dall’Italia, la Croazia è meta turistica privilegiata da tutti gli europei grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e al clima mite.
LEGGI ANCHE: METE ESTIVE
Conta quasi un migliaio di isole (di cui 50 abitate) e migliaia di chilometri di coste con spiagge incantevoli e acque limpide, è meta prediletta di molti giovani grazie ai divertimenti che offre, con località dedite alla vita notturna, feste in spiaggia e festival musicali.
Ma su questa affascinante terra, esistono ancora luoghi tutti da scoprire, località meno frequentate che possono riservare meravigliose sorprese. Vediamone qualcuna.
Rovigno
Rovigno è una bellissima cittadina istriana a soli 530 chilometri dall’Italia.
VEDI ANCHECroaziaIstria, Cosa Vedere? Le migliori cose da fare e vedere nella più vicina CroaziaNel tempo ha mantenuto intatto il suo fascino, conservando un centro storico che ricorda l’architettura veneziana e austriaca con imponenti palazzi.
Una visita nella città fa scoprire meraviglie: il dedalo di vicoli acciottolati del centro, la piazza della Torre dell’orologio, la bellissima Chiesa di Sant’Eufemia.
Da vedere anche il Monastero dei francescani, un meraviglioso edificio barocco che custodisce preziose opere nel suo interno.
Anche le sue spiagge sono bellissime, la Baia di Lone si trova nell’area protetta del parco di Punta Corrente a pochi minuti da Piazza Tito, al centro della città.
È un’insenatura tranquilla con una spiaggia di ghiaia ed un mare cristallino con sfumature che vanno dal blu turchese al verde.
La baia è servita da bar, pedalò campi da tennis e piccole imbarcazioni da noleggiare. Dalla spiaggia si vede il centro di Rovigno e l’isola Santa Caterina.
Altre spiagge: la Spiaggia di Stari grad sulla parte occidentale del centro storico, la spiaggia di Monte a 100 metri dalla chiesa di Sant’Eufemia o la spiaggia di Skaraba immersa in una splendida pineta.
Vrboska
Vrboska è una frazione del comune di Gesla sull’isola di Lesina. È conosciuta come la “Venezia croata” perché ci sono una serie ponti che collegano le due parti della cittadina che è tagliata da un canale.
Bellissima è la baia che segna tutto il litorale con spiagge di ciottoli bianchi e scogli piatti. Qui la vita scorre lenta, per questo è il posto ideale per una vacanza tutta relax e mare.
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2024
Non ci sono locali notturni ma solo piccoli bar a pochi passi dalla riva. Ogni giorno si organizzano escursioni in barca per raggiungere altre baie dell’isola o visitare le isole vicine.
L’Isola di Silba
L’isola di Silba viene chiamata “la porta della Dalmazia” e prende il nome dall’unico villaggio abitato che in inverno conta più o meno 200 abitanti.
Al centro dell’isola si erge l’unico monumento: la Toreta, una torre alta 15 metri, simbolo dell’isola e monumento all’amore.
La leggenda vuole che a costruirla sia stato un marinaio per la sua futura sposa affinché potesse attendere il suo ritorno guardando il mare ma, la donna – stanca di aspettarlo – andò in sposa ad altri.
Su questo lembo di terra paradisiaco, non esistono auto, si cammina a piedi nei boschi o sulle splendide baie in cui si alternano spiagge di ghiaia o di sabbia fine e nelle cristalline acque del mare non di rado è possibile scorgere branchi di delfini.
Sull’isola non esistono alberghi ma un unico B&B e molti alloggi privati che vengono fittati. Non mancano bar e ristoranti tipici della Dalmazia.
Konavle
Tra la Bosnia e il Montenegro esiste un angolo nascosto della Croazia: la valle del Konavle, a soli 15 chilometri da Dubrovnik.
Lussureggianti campi e filari di vigne accolgono il viaggiatore in questa splendida valle, famosa per il pregiato e delizioso vino Malvasija.
Durante le escursioni si possono visitare le aziende vinicole e degustare vini accompagnati da pietanze del luogo.
Tra i tanti borghi agricoli da visitare c’è Cilipi, un piccolo villaggio di quasi 1000 abitanti che conserva tradizioni antiche.
Nella piazza del paese, ogni domenica si tengono spettacoli di folklore e qui si trova la grande Chiesa di San Nicola, la più grande della vallata.
A pochi chilometri da Cilipi, si trova Cavtat (Ragusa Vecchia). Le due cittadine sono collegate da una pista ciclabile e si può arrivare dall’una all’altra anche a piedi.
Questa cittadina fu fondata dai romani nel VI secolo A.C. e oggi si sviluppa attorno ad un piccolo porticciolo con brulle colline alle spalle.
Molunat è uno splendido villaggio di pescatori che conta circa 200 abitanti. Qui le case si affacciano tutte sul mare che, data la posizione, è calmo e cristallino, ideale per una vacanza rilassante.
L’isola di Lastovo
È l’isola più grande del suo arcipelago che ne conta ben 36. Data la sua posizione (è situata nel basso Adriatico e la più lontana dalla terraferma), è ancora un “posto nascosto” della Croazia, non preso di mira dal turismo selvaggio. I romani la chiamavano Isola Imperiale per le bellezze di cui Madre Natura l’ha dotata: coste ripide, fitte foreste verdi, mare azzurro cristallino e bellissime e sabbiose spiagge.
A Ubli c’è l’unico porto dell’isola. Chi arriva sull’isola non può non visitare il villaggio di Lastovo con i suoi “fumari”, canne fumarie sui tetti delle vecchie abitazioni che spesso terminano con le facce dei proprietari della casa e servivano a tenere lontano il malocchio.
A Lastovo è possibile praticare vari sport: ci sono piste ciclabili, sentieri per trekking o arrampicate ma è anche possibile praticare immersioni per esplorare i ricchi fondali nella baia Zaklopatica a due chilometri da Lastovo, o rilassarsi sulle spiagge di Sapun e Skrivena Luka. Un’altra peculiarità dell’isola sono le molte, bellissime e antiche chiese.