Croazia

Autunno ai Laghi di Plitvice, l’incanto del foliage

Autunno parchi di Plitvice

ll Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è il più antico e il maggior parco nazionale della Croazia.

Stretto tra la catena montuosa della Mala Kapela a ovest e nord-ovest e la Lička Plješivica a sud-est, il parco è costituito da 16 laghi, alimentati da diversi fiumi e sorgenti sotterranee, collegati dalle numerose cascate che si tuffano nel fiume Korana.

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1979, il parco si estende per oltre 33 mila ettari e ospita oltre 1200 specie di piante, tra cui 50 tipi di orchidee, più di 300 specie di farfalle, 157 tipi di uccelli, 20 specie di pipistrelli, ma anche orsi, lupi e linci.

ll Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice offre un meraviglioso spettacolo della natura durante tutto l’anno, ma in autunno acquisisce un fascino unico e un’atmosfera romantica.

I boschi si tingono dei colori caldi dell’autunno, dal rosso all'arancio e al giallo, riflettendosi nell’acqua cristallina dei laghi. Vi sembrerà di trovarvi in un quadro.

Cosa vedere nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in autunno

Parco Nazionale di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice

Il parco comprende il sistema dei laghi, diviso in una parte superiore e una inferiore, zone boschive, caverne e grotte.

I laghi che compongono il parco di Plitvice sono 16, divisi tra 12 superiori (Gornja Jezera) e 4 inferiori (Donja Jezera).

Sono tutti bellissimi, ma alcuni, soprattutto quelli superiori, sono davvero magici. Il più grande del parco di Plitvce è il lago Kozjak, lungo 3 km con una piccola isola al centro, che segna la divisione tra i laghi inferiori e i laghi superiori.

Galovac invece è considerato il lago più bello. Lo spettacolare colore dei laghi varia dal verde smeraldo al turchese, fino al blu o al grigio scuro.

Parco Nazionale di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice

Il colore dell’acqua dipende da molti fattori, come la quantità di microorganismi presenti, l’inclinazione dei raggi solari e la presenza o meno di fango. In autunno poi gli specchi d’acqua riflettono i meravigliosi colori della stagione.

Tra ponti e passerelle sospesi sui laghi si cammina nella natura autunnale, scoprendo innumerevoli cascate, ruscelli e salti d'acqua. 

Da non perdere la cascata Veliki Slap, ovvero la "grande cascata", la più alta del parco. È alta 78 metri e si trova alla fine dei laghi inferiori.

In autunno lo spettacolo dell’acqua che si tuffa dalle rocce tra alberi dal color arancio e rosso è davvero meraviglioso.

Parco Nazionale di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice

Attraverso i percorsi escursionistici si possono esplorare poi le Alpi Dinariche. In particolare si può salire sulle tre cime di Medveđak: Oštri Medveđak (889 m d’altezza), Tupi Medveđak (868 m d’altezza) e Turčić (801 m d’altezza).

I percorsi vi faranno attraversare magnifici boschi di faggi e abeti rossi dove ammirare lo spettacolo del foliage. Una volta arrivati in cima potrete godere di una vista mozzafiato sui laghi.

Come muoversi nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in autunno 

Parco Nazionale di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice offre sette programmi dedicati al complesso lacustre e quattro percorsi escursionistici di montagna.

I sentieri da percorrere a piedi sono ben segnalati, di diversa lunghezza e difficoltà, adatti a tutti i livelli di preparazione.

Altrimenti ci si può muovere a bordo di battelli elettrici, barche a remi, bici e trenini panoramici elettrici. 

Clima in autunno

Parco Nazionale di Plitvice
Parco Nazionale di Plitvice

In autunno, come in primavera, il meteo a Plitvice è molto imprevedibile. Se si è sfortunati, può essere umido e freddo.

Se siete fortunati, il clima è mite durante il giorno e abbastanza freddo la notte. In una giornata di sole si può andare in giro in maglietta a maniche corte, ma appena il sole scompare le temperature scendono fino a 6/7 °C; la notte è necessario un buon piumone e il riscaldamento.

Consigliamo quindi di vestirsi a strati e di indossare una giacca calda e impermeabile, oltre a scarpe da trekking per mantenersi caldi e asciutti. Cappello e occhiali da sole sono consigliati.

Autunno ai Laghi di Plitvice: le foto più belle

Shutterstock
1/5
Getty Images
2/5
Shutterstock
3/5
Shutterstock
4/5
Shutterstock
5/5
PREV
NEXT
Riproduzione riservata