Colombia

Caño Cristales, il fiume di cinque colori in Colombia

Testo alternativo

Nella Serrania de La Macarena, in Colombia esiste un fiume molto particolare. Si chiama Caño Cristales ed è conosciuto come l’arcobaleno dai 5 colori.
Il fiume è una meraviglia naturale che grazie ad un’alga diffusa in quella zona di nome Macarenia Clavigera in alcuni mesi dell’anno assume i colori dell’arcobaleno.
cano-cristales-foto

Per la maggior parte dell’anno, il Caño Cristales è indistinguibile da qualsiasi altro fiume, l’acqua limpida corre tra rocce coperte di muschio verde.
Tra settembre e novembre si trasforma in una tavolozza di colori che vanno dal giallo al rosso al verde, regalando uno spettacolo unico al mondo.
Questo accade solo per un breve periodo durante le mezze stagioni. Durante la stagione delle piogge l’acqua corre troppo veloce oscurando il fondo del fiume e non permettendo all’alga di assimilare tutto il sole necessario per diventare di colore rosso.
Durante la stagione secca invece non c’è abbastanza acqua perché si verifichi il fenomeno. Ma, per un paio di settimane, da settembre a novembre, il fiume si trasforma in un arcobaleno vivente.
cano-cristales

Caño Cristales si trova in una zona isolata, si raggiunge dalla città più vicina, La Macarena. Da lì si raggiunge il parco nazionale Serrania de la Macarena.
Il sito è stato riaperto al pubblico nel 2009, ci sono diverse agenzie turistiche colombiane che organizzano escursioni, a cavallo o a piedi, verso il fiume. Per maggiori informazioni http://www.cano-cristales.
cano-cristales-foto-1

cristales

cano-cristales-foto-3

canocristales

Riproduzione riservata