Paphos

Tre giorni a Paphos

Tre giorni a Paphos, Cipro

TRE GIORNI A PAPHOS - Ciao a tutti, rientrata ieri sera da Cipro per una 3 giorni per staccare un pò, bè che dire, davvero una piacevole sorpresa. Alla fine siamo stati 3 giorni a Paphos perchè c'era tanto da vedere! Turisti prevalentemente inglesi, scandinavi e russi. L'Hotel Paphiessa carino, pulito in una zona tranquilla, vicino ad una strada principale... ma coi tappi abbiamo risolto. Siamo partiti da Bergamo alle 19.10, volo puntuale, tranquillo, arriviamo a Pafos alle 23.15... l'aria è fresca, prendiamo un comodo bus che per 2,50 € ci porta al porto turistico in 20 minuti. Sul lungo mare ci sono le bancarelle, non c'è in giro molta gente... vediamo il Pafos Castle illuminato.. si quello di Lusignano siamo affamati... abbiamo mangiato un panino alle 16.30 a Orio, proviamo in due posti... Sorry, the kitchen is closed... azz e mò? Troviamo un Doner Express... siamo salvi ci rimpinziamo con un enorme kebab e poi si va verso l'Hotel... Siamo vicini ad una bella chiesa. Facciamo il check in e andiamo a dormire.
LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DI CIPRO

Domenica 3 giugno:

Sveglia alle 8.30, dormito abbastanza bene, col kebab che nuotava allegramente per tutta la notte ci prepariamo. Volendo in hotel si può fare colazione pagando 5 euro, ma preferiamo farla fuori.la temperatura è decisamente fresca, poi sale durante il giorno e con 25°C si sta benone le case sono tutte bianche, con parabole enormi diverse da quelle bianche e blu delle cicladi, niente chiesine bianche e blu, tanti appartamenti con giardino, mini markets e kiosk-periptero, una piazzetta dove i locali giocano a carte, andiamo verso il lungo mare, la zona è turistica, i cartelli hanno la doppia scritta, greco-inglese, lo stile è decisamente british, cerchiamo un posto dove fare colazione, tutti i pub, locali hanno la scritta English Breakfast a 1.50 € troviamo uno che fa anche la continentale, burro, marmellata, orange juice, thè o caffè, bene!

peccato che il prezzo sia molto più alto, Vabbè.
E' domenica, passiamo davanti ad una chiesa, stanno celebrando messa, devo dire che mette una certa emozione. Sul lungomare, non lontano dal Doner Express della sera prima c'è il Terminal dei bus, da dove partono tutte le escursioni, per le Tombe dei Re bus 615 ,1 € e poi Coral Bay, water Park,ecc..
La passeggiata è piena di bancarelle che vendono di tutto, frutta secca, dolci, frittelle, collane di mandorle immerse nel mosto d'uva, con musica orientale di sottofondo, coprono la vista mare... i turisti sono adulti tutti inglesi, russi, italiani pochissimi, in tre giorni ne abbiamo incontrati 4. Andiamo a vedere l'archeological Park di Pafos, entrata 3,40 €. I bagni sono pulitissimi. Restiamo qualche ora, avevo letto che fosse interessante, ma non pensavo fosse cosi bello.
Resti di ville romane di Dionisio, Theseo, Aion, mosaici bellissimi molto ben conservati, colonne, teatri greci, rovine ottomane, Saranta Kolones Fortress andate ragazzi,andate. Sono le 13, fa caldo, andiamo a fare un tuffo prima di mangiare. La costa è rocciosa, si entra con la scaletta, l'acqua è freddissima, brrrr, non pensavo, dopo il primo impatto glaciale, si nuota e si sta bene, doccia e poi pappa. Prendiamo: un omelette e un gyropita, 2 coca cola. Sulla passeggiata che costeggia il mare andando verso est troverete tanti hotel 4,5* pieni di inglesi che prendono la tintarella. Il mare è pulito ma la spiaggia non è un gran chè: dicono che Coral Bay sia la migliore della zona, ma non posso confermare non essendoci stata.
Dopo pranzo proseguiamo il nostro giro alla scoperta di Pafos, arriviamo alle catacombe di Aghia Salomoni. Le troviamo per caso grazie ad un albero con appesi tanti fazzoletti annodati sui rami... sono ringraziamenti lasciati dalla popolazione nel corso del tempo. Scendiamo e subito sento come una strana presenza... lumini e icone bizantine si trovano all'interno delle catacombe.

Davvero suggestive, lì ci sono tantissime grotte scavate nella roccia, veri e prori labirinti scavati,una città sotterranea. Sembra Tomb Raider.
La chiesa più grande è la Chrisopolitissa|Agia Kyriaki Church, la più grande chiesa cristiana di Cipro. Pafos è stato il primo paese al mondo ad essere governato da un Cristiano. In tutta Pafos ci sono chiese, gli Ottoman bath, ecc... questa parte della città si chiama Kato Pafos (quella più antica), la parte più a nord è invece la città moderna con quartiere turco con moschea, ormai è tardi sono le 20.. è ora di tornare in hotel. Ci docciamo e andiamo nella zona turistica per cenare, troviamo il "Bay watch" cocktail bar che ha il menu a 10€. Mangiamo halloumi fritto, una zuppa, pesce con contorno e due birre "Keo", birra locale, ottima. La temperatura è fresca, con la felpa ho quasi freddo. Nel locale fanno musica dal vivo, la serata trascorre tranquilla e poi a nanna.
Lunedi 4 giugno:

Sveglia, colazione e partiamo per le Tombe dei re. Bus 615 dal Terminal vicino al mare. Bellissime passiamo circa 3 ore a zonzo per le tombe. Nel pomeriggio andiamo a Pafos alta, è in collina, arriviamo al quartiere con i nomi delle vie, scritto in turco, i negozi sono tutti chiusi, non c'è in giro nessuno. Arriviamo alla moschea, ma è chiusa pure quella, vabbè. Ci concediamo uno yoghurt con miele in un bel locale con una bella terrazza con vista. Facciamo le foto e poi per scendere prendiamo il bus.
In conclusione Pafos ci è piaciuta tanto, clima ottimo, posto tranquillo, prezzi comunque inferiori all'Italia.