State per partire per la Cina e vi state chiedendo quali sono i documenti necessari per entrare nel Paese? Per viaggiare in Cina, avrete bisogno di un passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e di un Visto (la tipologia di visto dipenderà dalle motivazione che vi spingono a visitare il paese).
In questo articolo vi spieghiamo come richiedere il Visto per la Cina, quali sono i documenti e i moduli da presentare, quanto costa e quanto tempo impiegherete per riceverlo.
Visto per la Cina
Se viaggiate il Cina per piacere, non dovete far altro che richiedere il Visto Turistico L, per ottenerlo occorre presentare i seguenti documenti:
- Passaporto (con validità residua superiore a sei mesi)
- Prenotazione del volo aereo andata/ritorno (se richiesto)
- Fototessera del richiedente
- Modulo di richiesta Visto (qui potete scaricare il modulo)
Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera, per cui chi si presenta alla frontiera cinese senza visto verrà respinto. Il costo del Visto turistico dipende dal tipo di procedura richiesta e varia da 127 euro a 198 euro. Sul sito ufficiale trovate il tariffario completo.
Prima di richiedere il visto verificate la necessità del visto per quello che volete fare, ci sono dei casi (pochi) in cui non serve:
- Transito per un periodo inferiore alle 72 ore
- Viaggio a Hong Kong fino ad un massimo di 90 giorni
- Viaggio sull’isola di Hainan per un periodo fino a 30 giorni
- Viaggio a Macao fino a 90 giorni
- Viaggio a Shenzhen via Hong Kong per un soggiorno inferiore ai 5 giorni
Per qualsiasi altra tipologia di Visto, qui trovate la classificazione completa del Ministero degli Affari Esteri Cinese sulle diverse tipologie di visto per entrare in Cina (www.fmprc.gov.cn/eng). Visaforchina è dal 2010 l'unica autorità in Italia che rilascia Visti Turistici per la Cina. Per ottenere il visto è possibile delegare ad una terza persona oppure ad un'agenzia di viaggi.
Come ottenere il Visto
Il visto per la Cina è valido dai 90 ai 180 giorni dalla sua emissione, per richiedere il visto potrete (a seconda di dove vi trovate) rivolgervi al:
- Consolato Cinese di Firenze per Toscana, Umbria, Marche e Liguria
- Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Milano per Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia;
- Chinese Visa Application Service Center (CVASC) di Roma per chi è residente nel Lazio o in una delle altre regioni rimanenti.
Il Centro per la Richiesta del Visto Cinese a Roma (Viale Regina Margherita 279, 00198 Roma, Italia - 06-44250240) è aperto dalle ore 9:00 alle ore 16:00 dal Lunedì al Venerdì. A Milano lo trovate invece in Viale Liguria (aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 16:00 - 02-83201385). Potrete recarvi personalmente in uno dei tre centri, delegare qualcuno oppure potrete rivolgervi ad agenzie specializzate.
Visto Online per gruppi
È possibile richiedere il Visto per la Cina direttamente on line con China Visa Direct, una piattaforma autorizzata dal Ministero della Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese. Potrete richiedere il visto solo per Gruppi di almeno due persone.
Il Visto di gruppo è facile da ottenere, basta compilare il modulo on line e allegare la scansione del passaporto e dei documenti di viaggio. Il visto costa 99 Euro a persona per i cittadini italiani, comprensivi della spedizione del visto dalla Cina in Italia con DHL / FedEx.
Occorre Allegare:
- Fotocopia di tutte le pagine del passaporto di ognuno dei partecipanti
- Copia della prenotazione del biglietto di viaggio
- Copia della prenotazione alberghiera
- Una foto formato tessera a colori per passaporto