Sapete che la porta del Paradiso esiste per davvero e potete attraversarla?
Per raggiungerla però dovrete percorrere una strada tortuosa con 99 tornanti e salire una scalinata composta da 999 gradini. Sareste in grado di arrivarci? La curiosa formazione si trova in Cina e precisamente in cima al monte Tianmen, nell'Hunan.
In questo articolo vi spieghiamo dove si trova e come arrivare.
La Porta del Paradiso in Cina
Sulla cima del monte Tianmen, non lontano da Zhangjiajie e dalle famose montagne di Avatar, c'è uno spettacolare fenomeno naturale conosciuto come la Porta del Paradiso.
Si tratta di una caverna rocciosa che ha preso questo aspetto a causa dell'erosione del suolo e dell'acqua che ha formato un arco di 30 metri di larghezza nella parete rocciosa della montagna.
Secondo quanto racconta la tradizione popolare, la Porta del Paradiso si è formata in seguito al crollo, nell'anno 263, di un pezzo di montagna che creò questa enorme cavità che per i cinesi è il "punto più vicino a Dio sulla terra".
Come raggiungere la Porta del Paradiso?
Dal centro di Zhangjiajie la Porta del Paradiso si raggiunge attraverso una strada formata da 99 tornanti. Ma non finisce più per varcare la Porta dovrete salire 999 gradini (la scalinata del Paradiso).
L'alternativa è prendere la funivia del monte Tianmen, conosciuta anche come la ferrovia più lunga del mondo che percorre 7,5 chilometri in circa 20 minuti.
Il numero nove non è di certo casuale, nella numerologia cinese il numero 9 rappresenta la conoscenza e l'infinito.
Non troppo lontano dalla Porta del Paradiso, potrete anche provare il brivido di camminare la passerella di vetro creata sul fianco della montagna a 1400 metri d'altezza. Riuscireste a farlo?
Foto: © u photostock/Shutterstock