
La Cina è un paese immenso con oltre 4000 anni di storia accumulata.
Le cose da vedere e da fare sono infinite e sparse in un territorio enorme che è anche il più popoloso del mondo.
COSA VEDERE CINA, NATURA – Se la vostra passione sono la natura, il trekking o l’attività all’aria aperta questi sono i luoghi spttacolari che dovete assolutamente vedere in Cina.
Le cascate di Deitan definiscono il confine tra la Cina e il Vietnam e formano un salto di 50 metri suddiviso in 3 salti spettacolari. Quello che rende speciale il posto non è tanto la portata delle cascate o il rumore fragoroso dell’acqua, ma le magnifiche pozze trasparenti e la vegetazioen tropicale intorno alle piscine naturali.
Le colline di Yangshuo sono formazioni calcaree dalla forma vagamente fallica che si specchiano nell’acqua e che danno vita ad un’atmosfera onirica e ancestrale, specialmente se si ha la possibilità di guardarle dalla prospettiva di chi naviga.
Jiuzhaigo è uno dei parchi naturali più incredibili della Cina. Fiumi, cascate e boschi che si specchiano in un’acqua limpidissima che ha il potere di cambiare colore grazie alle alghe colorate che la abitano, andando dal dorato all’azzurro.
Zhangjiajie è l’incredibile parco naturale dove, con pochissimi ritocchi necessari, è stato girato il film Avatar. Qui si trova anche la Porta del paradiso, una scala lunga 5 km che conduce a un tempio cui si accede passando attraverso una monumentale porta naturale scavata nella roccia.
Poi ci sono le incredibili montagne colorate del Zhangye che sembrano dipinte a mano da un pittore che ama i colori pastello.
GUARDA ANCHE: 10 GIORNI IN CINA
E ancora le incredibili piscien termali di Huanglong.
COSA VEDERE CINA, STORIA – In Cina si trova il più grande Buddha scolpito nella storia dell’umanità scavato nella roccia per placare la potenza di tre fiumi e rendere più sicura la navigazione.
E’ il Buddha di Leshan voluto nel 700 da un monaco buddhista.
Le grotte di Yungang, scolpite e affrescate più di 1500 fa mantengono intatti i colori dei decori e il fascino antico.
In Cina esistono 5 montagne sacre, visitare Huangshan è come visitarle tutte, secondo un detto cinese. Il misticismo dei templi scavati nella roccia e del paesaggio e gli scenari sui diversi versanti, uniscono insieme tutte le caratteristiche delle cinque.
COSA VEDERE CINA, I PAESINI – La Cina è il paese delle incredibili metropoli, ma ci sono anche i paesini, piccoli e tradizionali che vi faranno fare un salto indietro nel tmepo di proporzioni uniche.
Fenghuang, che secondo la leggenda è più volte risorto come l’Araba Fenice, è un paese sul fiume con ponti in legno e pietra, palafitte e antiche torri di guardia che spuntano dall’acqua.
Sul fiume Yangtsé sorgono in realtà decine di paesini galleggianti, ognuno con un fascino autentico. Whuzen è uno dei più belli.
A Hongcun costruita nel 1113 è stata girata la pellicola di Ang Lee, la Tigre e il Dragone.
COSA VEDERE CINA, LE CITTA’ – Pechino è la città della tradizione dove i vecchi quartieri sono ancora costruiti secondo le regole del Fneg-Shiu e le case tradizionali sfidano i quartieri moderni. Qui trovate tutte le info su Pechino.
Shanghai è il centro finanziario della Cina. Oltre alle costruzioni avveneristiche e colorate, come il Tunnel della Luce che collega Pudong al Bund, si sono i locali alternativi, il distretto alternativo dell’arte 798 e i musei.
Il Museo di Shanghai è il più importante della Cina.
INFO UTILI
Viaggiare Sicuri Cina
Meteo Cina
Come ottenere il visto per la Cina
