Cile

Deserto di Atacama, 10 posti da Visitare

Atacama

Il Deserto di Atacama, nel Nord del Cile, è in assoluto il posto più arido del pianeta. Ci sono aree del deserto cileno dove la pioggia non è mai stata registrata dai tempi in cui il genere umano ha iniziato a registrare questi fenomeni, cosa che fa del deserto cileno un posto unico al mondo.

Ci sono almeno 10 buone ragioni per visitarlo e in questo articolo vi spieghiamo il perché. 

Deserto di Atacama, 10 posti da Visitare

  • Huacachina
  • Mano del deserto 
  • Terme di Puritama
  • Hotel Alto Atacama 
  • Laguna Tuyacto
  • Quebrada de Jere
  • Riserva dei Fenicotteri
  • Valle della Luna
  • Salar de Tara 
  • Salar de Atacama 
deserto-di-atacama

Deserto di Atacama: dove si trova

Il deserto di Atacama si estende dal Perù meridionale al Cile settentrionale, tra la Cordigliera Andina e la Cordigliera della Costa. Nel corso dell'800 l'area fu oggetto di contesa tra Cile, Bolivia e Perù a causa della ricchezza mineraria della regione da cui vengono estratti iodio, rame, cloruro di sodio. 

Il Deserto di Atacama non è solo una distesa di terra brulla: ci sono vulcani, fenicotteri rosa, distese di sale, lagune turchesi e misteriose miniere abbandonate. Ad Atacama c'è anche ALMA, il progetto astronomico più importante per lo studio di stelle, pianeti e galassie sulla Terra.

L'ecoregione ospita tre aree naturali protette: il Parco nazionale Pan de Azúcar, la Riserva nazionale La Chimba e la Riserva nazionale Pampa del Tamarugal.

Video del Deserto di Atacama

Cosa vedere nel deserto cileno

Qui di seguito trovate 10 posti del Deserto di Atacama che ti faranno venire voglia di comprare un biglietto per il Cile o per il Perù.

Huacachina, in Perù, è una spettacolare oasi che sorge intorno ad un lago surreale circondato di dune alte centinaia di metri. Huacachina si trova ai confini del deserto ed è frequentata dagli amanti del trekking sulle dune e della sand board.

atacama-oasi-huacachina

La mano del desierto è una enorme scultura che interrompe il panorama arido lungo la route 5, in Cile. Una enorme mano nel nulla simboleggia l'inalienabile solitudine della condizione umana.

 

atacama-mano-del-deserto

  • TERMAS DE PURITAMA

Alle terme di Puritama sgorga acqua trasparente nel mezzo del deserto. Le piscine possono essere molto affollate durante i weekend. Ci sono gli spogliatoi e i chioschi, ma è meglio portare con sé da bere e da mangiare. 

  • HOTEL ALTO ATACAMA

L'hotel Alto Atacama è una struttura eco sostenibile con piscine naturali e spa nel paesaggio rosseggiante di Atacama. Il desert lodge si trova a breve distanza dalle rovine archeologiche del Pukarà di Quitor.

  • LAGUNA TUYACTO

A San Pedro de Atacama, dopo aver guidato nel nulla arido e piatto, all'improvviso incontrerete una laguna magnifica, pace, una distesa bianchissima di sale e fiori selvatici colorati. 

  • QUEBRADA DE JERE

La città di Toconao si esplora in 5 minuti, ha scorci belli e un mercato piuttosto turistico. Il sentiero che parte da dietro la città, lungo la Quebrada, sembra percorrere un giardino segreto con fiori di ogni tipo ed un Eden antico di frutta fresca e bellezza. 

  • RISERVA DEI FENICOTTERI

La riserva dei Fenicotteri del deserto di Atacama è affollata di fenicotteri rosa, ma ci sono anche tanti turisti, se si considera di essere nel mezzo del deserto. Allontanatevi lungo il sentiero alla ricerca di tranquillità e di una luce surreale che inonda le rocce piatte. 

deserto-atacama-reserva-flamencos

  • VALLE DELLA LUNA

La Valle della Luna si trova a 12 km da San Pedro. Qui Atacama è una distesa lunare di dune di sabbia. Fa eccessivamente caldo quindi la cosa migliore è esplorare la Valle della Luna di notte durante i trekking di Luna piena. 

atacama-valle-de-la-luna

  • SALAR DE TARA

Il Salar de Tara si raggiunge in 4X4 da San Pedro di Atacama in un bel viaggio impegnativo nel mezzo del nulla. Una volta arrivati vi troverete nel più desolante e surreale dei paesaggi e vi sembrerà di essere in un film di Mad Max

atacama-salar-de-tara_1

  • SALAR DE ATACAMA

Il Salar de Atacama è la salina più grande del Cile, orlata dalle Ande e da numerosi vulcani. Contiene il 27% della riserva di Litio mondiale. 

salar-de-atacama

Quando andare?

Il clima nel deserto di Atacama varia poco con il variare dei mesi. Solamente nei posti dove l'altitudine è elevata si può parlare di inverno ed estate con temperature medie minime invernali che toccano i 10° e massime di 28°.

In tutto il resto del deserto ogni periodo è molto caldo e torrido e potenzialmente buono per visitare Atacama. 

In media ogni cinque anni, ma con un periodo statisticamente variabile fra i tre e i sette anni e difficile da prevedere, nei mesi di dicembre e gennaio, il deserto di Atacama diventa il desierto florido.

Il fenomeno è legato alle oscillazioni climatiche causate da El Niño, che generano un forte riscaldamento delle acque dell'oceano Pacifico orientale portando a un inusuale aumento delle precipitazioni. Le distese di sabbia del deserto di Atacama esplodono all'improvviso di colori e fiori.

Clima 

Il clima del deserto di Atacama è il più arido del mondo. La Cordigliera delle Ande e la catena costiera cilena bloccano le nubi e l'umidità proveniente dall'Oceano e dal bacino amazzonico creando una perenne area di alta pressione.

Nelle zone più alte dell'interno del deserto di Atacama l'altitudine provoca enormi escursioni termiche tra notte e giorno che toccano i 30° di differenza (5° di notte e 40 di giorno). 

Lungo la costa le temperature si mantengono piuttosto costanti tra i mesi più caldi (gennaio e febbraio) con 27°/24° di medie massime e quelli più freddi (luglio e agosto) con 18°/16°. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata