Dove si trova Vancouver?
La città si trova sulla costa occidentale del Paese e si affaccia sull’Oceano Pacifico. Si tratta di una meta molto turistica, estremante cosmopolita, ricca di attrazioni e cose da fare e vedere.
Le temperature che si registrano a Vancouver, particolare decisamente interessante per chi sceglie il Canada come meta per le proprie vacanze, sono decisamente più miti rispetto a quelle che si registrano nel resto del Paese, anche in pieno inverno.
Cosa vedere a Vancouver
La città di Vancouver presenta molte attrazioni di interesse internazionale e offre ai turisti sia un’architettura all’avanguardia ed inserita alla perfezione nel contesto urbano che una natura rigogliosa e molto presente, con diversi parchi cittadini e le montagne non troppo lontane sullo sfondo.
Tra le attrazioni principali di Vancouver ci sono i suoi grattacieli. Tra i più alti ci sono l’One Wall Centre, che arriva a ben 150 metri di altezza, l’Harbour Centre, lo Shaw Tower e il Granville Square.
La Vancouver Lookout offre ai turisti la possibilità di osservare la città dall’alto a 360 gradi e godersi lo skyline mozzafiato del centro canadese.
Oltre ai grattacieli un altro dei simboli di Vancouver è il Canada Palace. Fu costruito nel 1986, in occasione dell’Expo che si tenne in città e all’interno ospita addirittura un terminal per le navi da crociera, un centro per congressi ed eventi, un hotel, un cinema e moltissimi negozi.
Non meno importante da vedere per chi sceglie Vancouver per una vacanza è il Granville Island Museum, un centro di esposizioni dove nel corso dell’anno vengono allestite mostre prestigiose e curiose, come quella dei trenini.
Un’altra delle attrazioni di Vancouver è l’Holy Rosary Cathedral, una splendida chiesa in stile neogotico realizzata nei primi anni del XX secolo. Molto bella e caratteristica è anche la St. Andrew’s Wesley Church, costruita in granito e pietra e con delle meravigliose vetrate che fanno filtrare la luce.
I musei da visitare Vancouver e Granville Island
Vancouver è una città estremamente viva anche da un punto di vista culturale, con numerosi e prestigiosi musei che si trovano nel territorio cittadino.
Chi ama l’astronomia e le stelle può fare rotta all’HR Mac Millan Space Centre, una grande struttura dedicata allo spazio.
Sempre in ambito scientifico merita una visita il Science World, con la sua tipica forma a cupola lo fa risaltare tra gli altri edifici e si illumina di notte.
Gli appassionati di arte potranno trovare nel Vancouver Art Gallery un vero e proprio tempio. Questo museo è stato inaugurato all’interno dello storico tribunale di Vancouver ed ospita – su un’area di 4 piani – le opere dei maggiori artisti della West Coast canadese.
A nord della città, e in mezzo ad alti grattacieli, si trova la Granville Island. Costruita in un ex area industriale, questo spazio di 14 ettari è stato convertito in spazio polifunzionale negli anni ’70 ed ora ospita una moltitudine di negozi, ristoranti, pub, teatri, gallerie, musei, negozi, alberghi e un mercato molto speciale, conosciuto come Granville Island Public Market, dove giornalmente espongono circa 50 bancarelle.
Stanley Park di Vancouver
La natura, come detto, è una delle principali attrazioni della città di Vancouver e trova nello Stanley Park un punto di riferimento per tutti i turisti che amano le passeggiate.
All’interno dello spazio verde c’è la Seawall Promenade, un sentiero di circa 9 chilometri da percorrere a piedi o in bicicletta che costeggia tutto il parco.
Al suo interno si trovano anche delle piste da pattinaggio e altri percorsi dedicati al jogging, diversi specchi d’acqua e un grande acquario, il più esteso del Canada.
Non solo lo Stanley Park, altre aree verdi di Vancouver che meritano una passeggiata sono il David Lam Park e il George Wainborn Park.
Shopping e cosa mangiare a Vancouver
La città di Vancouver offre ai suoi visitatori diverse strade dello shopping e centri commerciali. Il più famoso si trova all’interno a Granville Island, nell’insenatura chiamata False Creek ma in diverse arterie cittadine si possono trovare negozi per tutti i gusti.
La cucina canadese risente delle tante anime della città e presenta piatti fusion molto saporiti e gustosi, soprattutto a base di carne alla griglia, pesce e frutti di mare.
Da provare assolutamente ci sono la pasta salad, il rice pudding, il salmone alla Wellington, il bagel e il muffin alle mele.