Bulgaria

Varna, cosa fare e vedere nella Perla del Mar Nero

Varna, cosa fare e vedere nella Perla del Mar Nero

Varna è una città costiera affacciata sul Mar Nero e una delle destinazioni più interessanti da raggiungere in Bulgaria. La sua fama deriva soprattutto dalla grande offerta in termini di località balneari con numerose spiagge assolate dove praticare sport acquatici e attività ricreative.

Considerata la capitale marittima di Bulgaria, Varna è la meta ideale nei Balcani per chi cerca divertimento in riva al mare, un’animata vita notturna ma anche per chi vuole un soggiorno comodo e pieno di servizi per famiglie e bambini a tariffe convenienti.

Oltre che per le spiagge e la vita notturna, Varna merita di essere scoperta per la sua storia millenaria con rovine di terme romane e siti archeologici di rilievo, musei d'arte di livello e spazi verdi urbani come il Sea Garden con all’interno un delfinario e un casinò che è un vero punto di riferimento per i cittadini e turisti.

Un aspetto intrigante e sottovalutato di Varna è il suo stare a metà tra il suo passato recente di città con una forte impronta urbana di stampo socialista e il suo presente fatto di libero mercato in una corsa senza freni verso uno stile di vita più occidentale.

Questa sua doppia anima produce un panorama pieno di contrasti molto interessanti da osservare per chi la visita, tra grigi condomini squadrati e nuovi centri commerciali illuminati, vecchie automobili di ordinanza parcheggiate vicino e nuovi bolidi costosi, locande anonime rimaste immutate da decenni e ristoranti all’ultima moda.

Per scoprirne tutte le sue sfaccettature anche quelle meno leggibili ci sarà bisogno di un viaggio di qualche giorno in cui andare alla ricerca delle sue attrazioni disseminate tanto nel centro, quanto sul lungomare che in periferia. Per questo abbiamo raccolto una serie di spunti e suggerimenti per non perdere le migliori cose da fare e vedere nella città di Varna, la perla del Mar Nero.

varna-cosa-vedere

Quando andare a Varna?

Per godere al meglio della sua ricca offerta balneare, il periodo migliore per visitare Varna è sicuramente in estate. In questa stagione la città è in pieno fermento e le temperature toccano medie tra i 27°C  di giorno e i 15°C di notte. 

Di conseguenza questo è un periodo molto affollato in città, la popolazione di residenti e turisti triplica e sfiora il milione di presenze rendendo le sue spiagge piene di gente.

Per chi invece vuole schivare folla e prezzi da alta stagione il momento buono per visitare Varna è in primavera, quando le temperature iniziano ad essere piacevoli dopo il rigido inverno e le tante attrazioni culturali in città riaprono dopo la sosta dei mesi più freddi, in cui la città sembra addormentarsi in attesa del ritorno della nuova stagione calda.

Spiagge più belle di Varna

Parallelamente al tour delle attrazioni cittadine una visita a Varna non può prescindere dal frequentare le sue spiagge e rilassarsi davanti al Mar Nero. Tutto il litorale di Varna è ricoperto da sabbia dorata ed è servito da comode strutture per i bagnanti, bar e ristoranti aperti fino a tardi.

La spiaggia più popolare di Varna è quella chiamata Zlatni Pyasatci (Sabbia d’oro) che misura 4km di lunghezza ed è considerata tra le migliori della nazione bulgara. Pur trovandosi ad una quindicina di chilometri dal centro città è molto facile da raggiungere grazie ad una efficiente rete di trasporti.

Più vicine alla città sono la spiaggia di sabbia scura che estende accanto al verde di "Primorski" e quella di Asparuhovo che sembra spuntare dal bosco. Per stare nel cuore della vita balneare del posto e non perdersi l’animata vita notturna meglio optare per le spiagge di Varna Constantine, Sozopol  o Ellen. 

Cosa fare e vedere a Varna?

La città di Varna ha molti luoghi di interesse, siti storici e attrazioni turistiche da visitare, ma grazie alle sue dimensioni compatte un soggiorno di due o tre giorni rende possibile esplorare a fondo le sue bellezze. Basterà passeggiare in centro tra le numerose gallerie d'arte, le case secolari, la torre dell'orologio con i suoi 24 metri di altezza, musei, caffetterie e locande dove assaggiare i piatti tradizionali locali come stufati con verdure di stagione o frutti di mare freschi.

Una passeggiata esplorativa della città può avere inizio presso la passerella lungomare di Kraybrezhna Aleya che regala suggestivi scorci panoramici e tante opportunità di svago e relax.

Varna annovera poi una serie di grandi spazi verdi come quello affacciato sul mare di Primorski, dove si trova sempre qualche evento a cui assistere all’ombra delle sue palme, grazie alla presenza di un acquario, un teatro, vari caffè e ristoranti, il Museo di Scienze Naturali e anche di una piscina.

Da non perdere c’è anche la meridiana posta all'ingresso del parco con le sembianze di un cigno.

I luoghi di culto di Varna sono una tappa da inserire nella lista delle cose da vedere, si comincia con la splendida Cattedrale dell'Assunzione di Maria Vergine considerata uno dei simboli della città. Questa maestosa cattedrale vanta degli interni spettacolari è sormontata da scintillanti cupole di rame, pietre perfettamente cesellate e vetrate colorate. In più anche di sera si possono salire le sue scale ripide che portano su un punto panoramico da cui ammirare una vista unica sulla città e sul mare.  

Molto diverso è invece il Monastero di Aladzha, appena fuori città e composto da una serie di grotte scavate nella roccia calcarea ricoperte di mosaici e affreschi e collegato con due catacombe attraverso un sentiero nel bosco. 

Ancora nel territorio che circonda Varna si trova un fenomeno naturale unico conosciuto col nome di Foresta di pietra o "Pobiti Kamani". Si tratta di una serie di pietre conficcate a terra che spuntano dalla sabbia del deserto come delle colonne cave che regalano un colpo d’occhio su uno spettacolo davvero suggestivo e carico di mistero sulle sue origini.

Per gli amanti della storia non mancano le attrazioni a Varnia a cominciare dal grande Museo Archeologico che ospita un sito archeologico preistorico con l'oro lavorato più antico mai rinvenuto al mondo, risalente a 7.000 anni fa. In più qui si può visitare una mostra permanente che racconta la storia della regione.

In tema di antichità non sono da mancare le terme romane a sud-est di Varna, uno dei siti termali di epoca romana tra le più grandi in Europa. Tra le rovine sono ancora visibili i resti delle strutture precedenti come il typocaust (che riscaldava le terme tramite una rete di tubi sotterranei) e visitarle di notte con illuminazione e passerelle sopraelevate rende la visita indimenticabile.

Per concludere la visita a questa bella città bulgara niente di meglio che una romantica crociera al tramonto per ammirarla da un punto di vista insolito che tiene insieme in un solo sguardo le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata