Rio de Janeiro

Carnevale in Brasile 2023: i più belli

Carnevale Brasile

Il Carnevale in Brasile è la festa più importante del paese.

È figlio del Carnevale del Portogallo da cui parte per arricchirsi di danze e maschere.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più importante e conosciuto, ma non è l'unico. Ci sono il Carnevale di Recife e di Olinda, di Salvador (con accenti caraibici) e di San Paolo, di Porto Seguro e di Buzios.

Di seguito trovate le date delle migliori feste, i programmi, gli eventi e le informazioni utili per festeggiare il Carnevale in Brasile e qui le info pratiche su come sopravvivere e godersi al meglio il Carnevale in Brasile.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO

carnevale-brasile

Il Carnevale di Rio de Janeiro è in assoluto il Carnevale più importante, folle e famoso del Brasile. 

Al centro del Carnevale di Rio c'è l'enorme Parata di Samba del Sambodromo dove le dodici migliori scuole di samba di Rio si sfidano per il titolo di campione. Ogni scuola sceglie un tema e sulla sua base crea uno spettacolo di ottanta minuti. 

E poi ci sono le feste di strada tra cui quella di Cinelândia (dal venerdì al martedì grasso fino alle 03:00 del mattino) con musica dal vivo, famosi artisti brasiliani e balli. Oltre alle feste ufficiali ci sono quelle che nascono sponataneamente in strada e in spiaggia.

A Flamengo si tiene la festa di strada Estica do Flamengo, a Botafogo il Bloco dos Barbas, con l'autocisterna d’acqua che raffredda i bollori dei festaioli. Poi ci sono le feste ed i barbecue nei quartieri di Lapa, di Santa Teresa e Jardim Botânico.

CARNEVALE DI RECIFE

Carnevale di Recife

Il Carnevale di Recife è famoso per i palchi che si allestiscono in ogni angolo della città e che ospitano artisti e ballerini in uno spettacolo enorme e variegato che va avanti fino alla notte fonda.

Il Galo da Madrugada (gallo dell'alba) annuncia l'inizio del Carnevale al ritmo di frevo e samba. I blocos diffondono ovunque musica e spettacoli.

Uno dei momenti più belli del Carnevale di Recife è la Notte dei tamburi silenziosi, un tributo agli schiavi africani che hanno perso la vita in prigione in Brasile.

CARNEVALE DI OLINDA

Il Carnevale di Olinda si svolge tutto in strada dove sfilano i Bonecos de Olinda, grossi pupazzi, alti oltre due metri, che vengono portati per le vie del paese.

Tra questi c'è l'Homem de meia-noite (l'omo di mezzanotte) che appare per dare l'avvio al carnevale alla mezzanotte tra sabato (Sábado de Zé Pereira) e la domenica.

CARNEVALE DI SALVADOR

Il carnevale bahiano è uno dei Carnevali più colorati e senza sosta del Brasile.

Oltre 200 compagnie di samba sfilano per la città negli oltre sette giorni di festeggiamenti e follie no stop.

I blocos guidati dai Trio Eletricos sono sfilate pazze e affollatissime che si snodano per le vie della città in cui musicisti famosi suonano e fanno spettacolo seguiti dalla gente che balla al seguito.

CARNEVALE DI SAN PAOLO

San Paulo

A San Paolo, come a Rio, il Carnevale si svolge nel Sambodromo, dove si sfidano le scuole di samba. Il Carnevale di San Paolo viene trasmesso dalla televisione brasiliana.

Poi ci sono le feste per le strade con i blocos e le sfilate. Tra i blocos popolari ci sono la Banda do Trem Elétrico e Bantantã, che richiamano una gran folla di festaioli sul loro percorso di sfilata.

CARNEVALE DI FLORIANOPOLIS

Il carnevale di Florianopolis è una festa che si svolge soprattutto in spiaggia dove si canta e si balla stando al mare in costume. È anche un'alternativa più low cost ai carnevali più costosi e conosciuti.

Riproduzione riservata