Rio de Janeiro

Capodanno a Rio de Janeiro: cosa fare e dove andare

Capodanno a Rio de Janeiro
09-11-2023

Il Capodanno è un momento speciale da vivere in ogni parte del mondo ma è se il desiderio è quello di trascorrere la fine del vecchio anno e il principio del nuovo al caldo, in una meta davvero unica, ricca di passione, divertimento e attrazioni, Rio de Janeiro è sicuramente una meravigliosa scelta. 

Spiagge sconfinate per festeggiare il Capodanno, fuochi d’artificio per tutta la notte, tradizioni, feste, escursioni, Rio de Janeiro ha qualcosa da offrire a tutti coloro che vogliono iniziare l'anno in grande stile e in modo assolutamente originale. 

Scopriamo cosa si può fare per festeggiare il Capodanno a Rio de Janeiro in maniera indimenticabile.

Spettacolo pirotecnico di Copacabana

Spiaggia Copacabana
Copacabana

Chi ama i fuochi artificiali e vuole vederli a Capodanno in un contesto davvero unico e suggestivo deve farlo sulla spiaggia di Copacabana, la più famosa del Brasile e tra le più celebri del Pianeta.

Per festeggiare il nuovo anno sulla baia di Rio de Janeiro si radunano tantissime persone che, con il naso all’insù, ammirano lo spettacolo pirotecnico tra musiche e balli, per una movida che va avanti fino all’alba. 

Esclusive feste private

Cosa vedere a Rio de Janeiro
Rio de Janeiro

Chi allo spettacolo dei fuochi artificiali sulla spiaggia preferisce un festeggiamento più intimo ma comunque originale può optare per le innumerevoli feste private che si tengono negli hotel, nei ristoranti e nei club di Rio de Janeiro.

Musica, dj internazionali, cene di gala, cibo locale e tanto tanto divertimento. 

Il rito del Balneario di Iemanjá

Il Capodanno a Rio de Janeiro è un mix di culture e tradizioni. Il 31 dicembre, molti locali partecipano al rito del Balneario di Iemanjá, la dea del mare celebrata in molti paesi dell'America Latina, protettrice della fertilità, delle donne e dei naufraghi.

Si tratta di una cerimonia molto toccante, con i devoti che si vestono di bianco e fiori, profumi e gioielli alla dea, lanciandoli nelle onde. 

Organizzare il cenone con il cibo locale

Chi non ama le feste nei locali e preferisce qualcosa di più intimo e raccolto per Capodanno può provare a organizzare un cenone a casa, cucinando però le prelibatezze brasiliane.

Un punto di riferimento a Rio de Janeiro per trovare gli ingredienti tradizionali per il Capodanno carioca è Mercado São José, il posto giusto per dare vita a gustose ricette. 

Una romantica cena in barca

Lagoa Rodrigo de Freitas
Lagoa Rodrigo de Freitas

Capodanno a Rio de Janeiro può essere anche l’occasione giusta per lasciarsi andare al romanticismo. In questo caso un’ottima idea potrebbe essere quella di prenotare una cena dell’ultimo dell’anno sul Lagoa Rodrigo de Freitas.

Questo lago è circondato da montagne e offre una vista spettacolare sullo spettacolo pirotecnico dei fuochi artificiali e per Capodanno sono molte le imbarcazioni che organizzano cene gourmet per coppie o piccoli gruppi. 

Le "Baile de Rua"

Capodanno a Rio de Janeiro vuol dire anche (e soprattutto) divertimento.

Chi ama lasciarsi andare per strada a balli sfrenati fino all’alba l’ultimo dell’anno può scegliere una delle tante "Baile de Rua" (feste di strada) che si tengono nella città brasiliana. 

Vestirsi di bianco

Può sembrare molto strano per noi che siamo abituati a sfoggiare per il Capodanno abiti di paillette super colorati ma, a Rio de Janeiro, per l’ultima notte dell’anno l’imperativo è quello di vestirsi completamente di bianco.

Si tratta, secondo la tradizione locale, di un portafortuna per il nuovo anno e simboleggia pace e purezza. Se scegliete la città brasiliana per passare l’ultima notte dell’anno non dimenticate quindi di mettere in valigia qualcosa di bianco!

Riproduzione riservata