Belize
Lungo i circa 300km di costa fiancheggiata dalla giungla, i 200 isolotti al largo delle sue coste e i 110 km del suo entroterra sono disseminati straordinarie meraviglie naturali, tra cui il famoso punto di immersione del Great Blue Hole, incredibili siti storici dell’antica cultura Maya come Caracol e Xunantunich, foreste rigogliose come nel distretto di Toledo, isole tropicali paradisiache come Caye Caulker e Ambergris Caye, la barriera corallina più lunga dell'emisfero occidentale e spiagge dorate.
La cultura caraibica del posto miscela in armonia persone di diverse tradizioni come creolo, maya, mestizo e garifuna con il risultato di produrre una ricca scena gastronomica e un diffuso e profondo rispetto per l’ambiente che fanno del Belize una vera mecca per il birdwatching, le escursioni nella foresta pluviale, il nuoto con squali e razze, lamantini e tartarughe.
Quando andare in Belize
Il Belize è caratterizzato da un clima subtropicale, con temperature calde tutto l'anno, generalmente di 20–27°C da gennaio a maggio con la stagione secca e di 22–32°C da giugno a dicembre durante la stagione delle piogge.
Il periodo migliore per visitare il Belize è di solito da fine novembre a metà aprile e in modo particolare tra gennaio e marzo, quando non è ancora troppo così caldo o umido e malgrado l’alta stagione non c’è troppa folla a visitare le sue attrazioni principali.
Dalla fine di aprile l'umidità si intensifica e le temperature salgono a una media di 31°C , mentre la stagione delle piogge porta con se un naturale calo delle attività turistiche.
Cosa vedere in Belize: attrazioni, spiagge e foreste
- Caracol
- Xunantunich
- Ambergris Caye
- Caye Caulker
- Placencia
- Belize City
- Mountain Pine Ridge Forest Reserve
- Lamanai
- Actun Tunichil Muknal
- Great Blue Hole
- Zoo Belize
- Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary
Il Belize è costellato da paesaggi mozzafiato su tutto il suo territorio, gran parte delle regioni meridionali e occidentali sono ricoperte da fitte foreste tropicali fino ai piedi delle montagne Maya, mentre nelle sue acque blu cobalto si nascondono la barriera corallina più lunga delle Americhe e tre dei quattro atolli corallini dei Caraibi.
Lungo la barriera corallina si trovano una catena di isole - note come cayes, luoghi ideali per lo snorkeling e le immersioni.
Ambergris Caye e Caye Caulker sono le più conosciute, la prima grazie ai suoi servizi e ad una animata vita notturna, la seconda con un’atmosfera più rilassata e raccolta.
Anche la penisola di Placencia nel sud del Paese è considerata come una tra le migliori destinazioni del Belize mentre molte delle isole meno sviluppate, tra cui Tobacco Caye meritano decisamente una visita.
La meravigliosa costa del Belize offre centinaia di km di litorale lungo il Mar dei Caraibi dove trovare relax su spiagge da sogno o praticare sport acquatici in tranquillità grazie alla barriera corallina che protegge la costa dal vento e dalle correnti subacquee rendendoli luoghi ideali per lo snorkeling e le immersioni.
Alcune delle migliori spiagge del Belize sono considerate quelle di Ambergris Caye, Caye Caulker, Placencia , Hopkins e nel sud del paese, mentre chi preferisse baie appartate, acque calde e una rilassata atmosfera latino-caraibica può optare per le isole a galla lungo la splendida Barriera Corallina o con una gita in catamarano verso le suggestive aree costiere da Goff's Caye e South Water Caye a Man-o-War Caye, Tobacco Caye e Bluefield Range.
L'entroterra del Belize ha mantenuto una natura rigogliosa e incontaminata in particolare nelle regioni occidentali con foreste tropicali e i sistemi di grotte - del distretto di Cayo.
Dalla località di San Ignacio si parte verso le alture della Mountain Pine Ridge Forest Reserve e alle rapide dei fiumi Macal e Mopan.
Nel profondo sud invece si trova la vasta e isolata regione alpina con i Monti Maya che toccano quote oltre 1100 metri di altitudine e confinano con magnifiche foreste pluviali.
La frenetica e caotica Belize City offre un'affascinante esempio dell’energico spirito multiculturale del paese.
Dangriga, la città principale della regione centro-meridionale, funge da punto di partenza per il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary.
In tutto il paese i tesori archeologici degli antichi Maya punteggiano il paesaggio con centinaia di siti di grande rilevanza storica. Ovunque in Belize ci sono antichi templi Maya da esplorare con visite guidate molto istruttive.
Tra i siti archeologici più rilevanti ci sono quelli di Lamanai, Xunantunich, Cahal Pech, El Pilar, Altun Ha con il Tempio degli Altari in Muratura, risalente al VII secolo e una vista panoramica delle piramidi e della piazza sottostante, Il complesso Tikal del Guatamala che potrebbe essere la rovina Maya più riconoscibile nella regione insieme a quello altrettanto affascinante di Caracol pieno di rovine, mura e tombe immerse nella giungla con la migliore attrazione nota come Sky Place.
San José Succotz, un villaggio a pochi km a sud-ovest di San Ignacio, è il punto di partenza per le rovine Maya di Xunantunich, una delle maggiori attrazioni del distretto di Cayo e uno dei siti Maya più impressionanti di tutto il Belize. Le rovine si raggiungono attraversando il fiume Mopan su un’imbarcazione a remi. Una volta arrivati sulla cima della struttura più alta si gode di una vista mozzafiato sui templi e i palazzi Maya di Xunantunich.
Speleologia in Belize
Le grotte del Belize sono una tappa importante del viaggio perchè offrono una vasta gamma di attività esplorative e sono anche di grande importanza storica, poiché molte erano teatri di cerimoniali Maya e oggi conservano notevoli testimonianze di ceramiche e sculture.
Tra le più suggestive c'è la Grotta del Rio Frio, che può essere ammirata da una canoa e soprattutto la grotta Actun Tunichil Muknal, nota come grotta ATM, nella Riserva Naturale della Montagna dei Tapiri, una delle grotte più difficili e interessanti da esplorare in Belize con pezzi di ceramica antica e resti umani ovvero gli scheletri delle vittime dei sacrifici Maya.
A Che Chem si trovano antiche ceramiche intatte e a Blue Creek, Caves Branch imponenti cascate sotterranee.
Il Great Blue Hole, il grande buco blu è una dolina blu perfettamente circolare situata al largo della costa del Belize e fa parte del Lighthouse Reef System - patrimonio mondiale dell'UNESCO - considerato uno dei più grandi siti di immersione del mondo.
Il Blue Hole è particolarmente apprezzato dai subacquei ricreativi per le sue acque cristalline e la varietà di vita marina, e rappresenta una vera e propria opportunità di immersione nella lista dei desideri per molti subacquei.
Ospita una vasta gamma di fauna acquatica, tra cui pesci angelo, spugne, barracuda e diverse specie di squali, nonché imponenti formazioni coralline. Questo, unito a una temperatura minima dell'acqua molto calda contribuisce a rendere il Blue Hole uno dei siti di immersione più impressionanti del mondo.
Una delle attrazioni più popolari di Belize City è il suo zoo a ovest di Belize City sulla Western Highway. Conosciuto come "il miglior piccolo zoo del mondo", il sito ospita oltre 120 specie di animali, tutte originarie del paese ospitate in un ambiente il più naturale possibile come una foresta pluviale tropicale naturale con recinzioni discrete intrecciate tra alberi e piante.
Altro luogo magnifico per osservare la fauna selvaggia è il Cockscomb Basin Wildlife Sanctuary nel bacino di Cockscomb, un enorme cratere ricoperto di foresta tropicale incontaminata e attraversato da ruscelli della giungla dove si trova una delle più dense concentrazioni di giaguari dell'America centrale.