Belgio

Vallonia: cosa vedere, attrazioni, tour e itinerari

Vallonia cosa vedere

La Vallonia è una delle tre regioni ufficiali del Regno del Belgio insieme alla regione fiamminga e alla regione di Bruxelles-Capitale ed è divisa in 5 province: Brabante-Vallone, Hainaut, Liegi, Namur e Lussemburgo.

Caratterizzata da boschi lussureggianti, una rete di città dal fascino medievale, numerosi piccoli villaggi del patrimonio rurale, un percorso storico di castelli e abbazie che si snoda attraverso la campagna, una fiorente e radicata tradizione gastronomica, la Vallonia è una terra ricca di fascino e attrazioni da scoprire.

Vallonia

Vallonia
Vallonia

La lingua principale è il francese ma il suo nome deriva da un’espressione in lingua vallone, Wallonie significa la "terra delle valli", non a caso la natura abbonda nella regione che ospita l'80% dei boschi di tutto il Belgio alcuni dei quali presentano percorsi tematici per escursionisti.

GUARDA ANCHE: PAESI E BORGHI PIÙ AFFASCINANTI DEL BELGIO

Numerose sono infatti le possibilità di fare escursioni a piedi o in bicicletta per esplorare antichi boschi e fiumi, laghi panoramici, cascate, grotte e le magnifiche colline delle Ardenne senza tralasciare il vecchio patrimonio industriale con quattro ex miniere di carbone ancora visitabili con suggestivi tour sotterranei.

Il Belgio ha anche la più alta densità di castelli al mondo e la Vallonia da sola ne vanta centinaia, dalle imponenti fortezze medievali a importanti siti storici e grandi abbazie come quelle di Orval e di Notre-Dame di Leffe.

A rendere ancora più speciale un tour in Vallonia è anche la possibilità di fare squisite degustazioni dei migliori prodotti della cucina regionale in luoghi che vanno dalle semplici locande di campagna fino ai locali stellati Michelin, o in visite guidate nelle sue rinomate fabbriche di cioccolatini artigianali e nei suoi acclamati birrifici.

Periodo migliore per visitare la Vallonia – Meteo ed eventi

Vallonia cosa vedere
Vallonia

Il periodo migliore per visitare la Vallonia, da un punto di vista climatico, è considerato quello che va da giugno a settembre.

In questo periodo si ha una temperatura piacevole e quasi nessuna precipitazione. In generale la temperatura media più alta in estate nella regione gira intorno ai 22°C a luglio.

  • Festival

Quando si pianifica un viaggio in Vallonia però il meteo non è l’unico elemento da tenere in considerazione, in quanto il calendario di eventi culturali storici della regione è fitto di appuntamenti intorno ai quali pianificare una visita.

Tra quelli degni di nota figurano il festival del Doudou di Mons (domenica della Trinità), il Festival del costume veneziano nei Jardins d'Annevoie (maggio), il Festival della zuppa a Roche-en-Ardenne (settembre), il festival dei giganti ad Ath (agosto) e il carnevali in costume e sfilate di Binche e Stavelot.

Di solito la fine dell'inverno segna l'inizio del periodo dei festival con una serie di carnevali, eventi e antiche tradizioni che animano l'intera regione.

Da giugno a settembre è tempo di festival a Namur, con un evento tra i più popolari in cui alle persone viene chiesto di raccontare una storia e il pubblico deve indovinare se è vero o no.

Liegi segna il suo festival con una settimana di divertimento al Festival Outremeuse in agosto, che si conclude il 15 con un sermone letto in dialetto vallone mentre il pubblico si gode alcuni bicchieri di Peket.

Ci sono burattini, petardi, balli tradizionali e folle chiassose. Stranamente la festa si chiude cremando un osso e poi simbolicamente seppellendo le ceneri, mentre la gente del posto vestita di nero finge di piangere, ascolta musica triste e poi scoppia in allegre canzoni

Le città della Vallonia

Namur
Namur

La capitale ufficiale della Vallonia è Namur dove si trova la cittadella fortificata più grande d'Europa, risalente all'alto medioevo situata su una collina che domina il fiume Mosa.

A Narmur si trova anche il Museo dell'Arte Antica e il Museo Archeologico, con collezioni della preistoria e dei periodi gallo-romano e merovingio.

All’ingresso del Parlamento di Namur c'è un'incredibile tartaruga dorata gigante che simboleggia la dedizione di Namur al ritmo lento della vita.

Lungo le sponde del fiume Mosa si trova anche la città di Liegi un ex polo industriale al centro di una recente rigenerazione che ha donato alla città una vivace vita notturna e affollati quartieri alla moda.

Oltre ai suoi monumenti storici e chiese come la basilica tardogotica di San Martino, si possono ammirare il panorama dall’alto della scalinata della Montagne de Bueren, la moderna e iconica stazione ferroviaria di Liegi-Gullemins progettata da Santiago Calatrava e il museo Grand Curtius del XVI secolo che si erge maestosamente nel magazzino di un ex commerciante d'armi.

La fiabesca città fluviale di Dinant è considerata la città più bella della Vallonia. Vicino al confine francese, Dinant è incastonata tra il fiume Mosa e le colline boscose.

Dinant
Dinant

Una delle sue principali attrazioni è una cittadella storica raggiungibile con la funivia, mentre la sua maestosa abbazia di Leffe attira soprattutto gli amanti della birra. Al tramonto si può approfittare di una romantica crociera sul fiume Mosa.

Rochefort è un'altra graziosa cittadina su un fiume in Vallonia, questa volta il fiume Lesse. È famosa soprattutto per l'omonima birra trappista e per le vicine grotte. Sono presenti anche resti di un antico castello, ma visitabili solo su appuntamento.

Rochefort
Rochefort

Altre città da visitare in Vallonia includono Mons, che è stata la capitale europea della cultura nel 2015; Spa nelle Ardenne, famoso luogo di cura fin dal XVI secolo da cui deriva la parola inglese spa e sede dello storico gran premio di F1 ; la storica Tournai la città più antica del Belgio e Durbuy, la città più piccola del Belgio, ma forse anche la più affascinante con le sue stradine acciottolate medievali perfettamente conservate, il suo castello del 17° secolo e il più grande labirinto di piante potate con forme ornamentali.

Escursioni e itinerari

Itinerari Belgio
Itinerari Vallonia

La Vallonia è terra ideale per lunghe passeggiate nella natura, sulle rive del fiume, nei di montagna e nelle brughiere del Parco Naturale Hautes Fagnes-Eifel delle Ardenne.

Il percorso della Transardennaise misura ben 160 km da La Roche a Bouillon e il Sentiero della birra trappista di 290 km in due tappe collega le abbazie trappiste produttrici di birra di Chimay, Rochefort e Orval.

La valle dell'Hoëgne si trova a sud sotto le High Fens, vicino a Solwaster. È senza dubbio uno dei luoghi più idilliaci per passeggiate ed escursioni.

Le cascate di Ninglinspo vicino ad Aywaille sono una popolare località escursionistica per tutto l'anno.

La Vallonia dispone anche di numerose piste ciclabili collegate da intersezioni ben segnalate conosciute localmente come points-noeuds, che consentono ai ciclisti di creare i propri itinerari in base alle proprie capacità o al percorso desiderato.

La riserva naturale Furfooz si trova nella valle della Lesse, a soli 15 minuti di auto dalla città di Dinant. Un’ escursione di 4 km attraverso la foresta, lungo le scogliere calcaree porta verso le numerose grotte presenti in questa riserva naturale. Una passeggiata adatta alle famiglie con bambini che rimarranno stupiti da tutte le incredibili formazioni rocciose.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata