Bruxelles

Flower Carpet di Bruxelles, lo spettacolare tappeto di fiori in piazza

Flower Carpet di Bruxelles: lo spettacolare tappeto di fiori nella Grande Place
01-09-2022

Il Flower Carpet di Bruxelles è una manifestazione che si svolge nella capitale del Belgio ogni due anni

La Grande Place, nel centro storico della città, diventa il pavimento su cui viene “disteso” un grande tappeto di fiori.

flower-carpet

(Foto:© SCStock/Shutterstock)

Flower Carpet di Bruxelles, lo spettacolare tappeto di fiori in piazza

Si deve all’architetto Etienne Stautemans, originario di Zottegem l’idea di creare tappeti di fiori e lo fece per la prima volta negli anni ‘50. Inizialmente questi disegni floreali erano di piccole dimensioni, dalle forme semplici e composti da petali di begonie, fiore amato dall’architetto e resistente ad ogni variazione climatica.

Nel tempo, grazie alla collaborazione con un team di designer e paesaggisti, questi tappeti divennero delle vere e proprie opere d’arte che arricchivano le piazze di molte città del mondo: Ghent, Colonia, Bruges, Vienna, Parigi, Londra, Valencia, L’Aia, Lussemburgo e persino a Buenos Aires e Columbus nell’Ohio. 

A Bruxelles il grande tappeto venne realizzato per la prima volta nel 1971 davanti al Municipio e dal 1986 la tradizione si ripete.

flower-carpet-bruxelles

La tradizione di Bruxelles

A Bruxelles la manifestazione del ‘Flower Carpet’ si celebra ogni due anni (negli anni pari). È nel week-end di Ferragosto, in onore della festa dell’Assunzione di Maria che nella Grand Place viene realizzato uno spettacolare tappeto di fiori. La bellezza delle opere della capitale belga non è mai stata eguagliata da nessun altro Paese.

Il tappeto copre una superficie di quasi 2000 metri quadrati e viene realizzato con circa 600.000 fiori di begonie in sole quattro ore da oltre 100 volontari. Il lavoro di progettazione a monte è lungo e laborioso e inizia già da un anno prima.

È l’associazione no profit “Tapis de Fleur” che riunisce un comitato formato da illustratori, grafici, architetti e paesaggisti e per ogni edizione si preparano dei progetti in scala a tema per il tappeto.

Il tema cambia infatti di anno in anno ed è vario: si va dallo stemma di una città ad un Paese straniero, dalla commemorazione di eventi a tradizioni culturali e tanto altro ancora.

Selezionato il tema, si stabilisce il numero di fiori necessari nonché i colori e le cromature da usare. Il fiore scelto resta la begonia, la cui coltivazione delle piante inizia appunto quasi un anno prima. Gli spazi vuoti sono invece riempiti da tappeti di erba che contribuiscono con l’umidità a tenere ben vivi i fiori.

Qualche giorno prima dell'inaugurazione, su dei fogli di plastica microperforata, viene realizzato il disegno del progetto scelto a grandezza naturale che viene steso sul pavimento della piazza.

Il giorno prima della cerimonia di apertura, inizia il lavoro. Gli oltre 100 giardinieri e volontari iniziano a “tessere la tela” riempiendo gli spazi di fiori ad uno ad uno (per ogni metro quadrato servono almeno 300 fiori). Gli spazi restanti vengono colmati da prato verde e chi ha la fortuna di ammirare l’opera completa ha l’impressione che si tratti di un dipinto magicamente uscito dalle mani di superbi artisti. In poche ore il grande tappeto prende forma.

Per realizzare l’opera serviranno circa 500.000 fiori recisi. Le piante di begonia tuberosa che saranno utilizzate sono originarie delle Indie Occidentali. Dopo l’apertura, tutti potranno godere gratuitamente della vista del meraviglioso tappeto e passeggiare attraverso la Grand Place che è un vero e proprio gioiello di architettura gotica.

Lo spettacolo diventa ancora più suggestivo di notte, quando l’intera Piazza si illumina in un gioco di luci e colori magnifici. C’è anche la possibilità di ammirare il tapis de fleur dall’alto. Pagando un biglietto il cui prezzo ammonta a 7 euro, si può infatti salire su un balcone del Municipio da cui ammirare in una visione grandangolare l’intera opera.

Ogni sera sulla Grand Place si può, inoltre, assistere a concerti accompagnati da spettacoli di luci e suoni. Per l’occasione, ad ogni edizione è legato un tema musicale composto appositamente.

Foto più belle

flower-carpet-di-bruxelles

tappeto-di-fiori-bruxelles

bruxelles-tapis

(Foto: © Ivan Soto Cobos/Shutterstock)

tapis-de-fleur

(Foto: © ​​INTERPIXELS/Shutterstock)

Riproduzione riservata