Bruxelles

Capodanno a Bruxelles 2024: eventi e cose da fare

I nostri consigli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Bruxelles.

Un brindisi nella Grande-Place, un giro tra i mercatini del centro, i fuochi d’artificio all’Atomium e poi balli scatenati fino al mattino.

A Bruxelles si può festeggiare il Capodanno in tanti modi, secondo i vostri gusti e desideri. Tra alberi di Natale e suggestive luminarie, la capitale belga è una città magica dove festeggiare la notte di San Silvestro.

Si può iniziare la serata con una buona birra belga nel centro, brindare allo scoccare della mezzanotte davanti agli spettacoli pirotecnici e poi ballare fino all’alba nei locali più cool di Bruxelles. Ecco i nostri consigli per salutare il nuovo anno in grande stile.

Fuochi d’artificio all’Atomium

Ammirare i fuochi d’artificio all’Atomium è sicuramente una delle esperienze da non perdere a Capodanno a Bruxelles.

L’Atomium è un’icona della capitale belga. Costruito in occasione dell’Expo ’58, l’Esposizione Universale di Bruxelles, l’Atomium, situato nel Parco Heysel di Bruxelles, è una ricostruzione di un cristallo di ferro composto da 9 gigantesche sfere in acciaio.

Ogni anno il 31 dicembre sull’esplanade de l’Atomium si aspetta la mezzanotte per vedere il meraviglioso spettacolo pirotecnico che illumina il monumento di mille colori. La serata inizia di solito verso le 21.30 con dj set e concerti in attesa del nuovo anno.

Plaisirs d’Hiver nel centro di Bruxelles

Dal 24 novembre al 31 dicembre, nel centro di Bruxelles, torna la manifestazione Plaisirs d'Hiver.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO IN EUROPA

Nelle vie e piazze della città troverete il tradizionale mercatino di Natale con più di 250 casette di legno, che si snodano lungo un percorso di quasi 3 km nel cuore di Bruxelles, dove riscaldarsi con gaufres e vin brulé.

Nella magnifica Grand-Place vedrete poi un bellissimo albero di Natale e suggestivi spettacoli di luci e suoni. Inoltre giostre e ruote panoramiche, una pista di ghiaccio e spettacoli di ogni genere faranno la gioia di grandi e piccoli.

Le strade e i quartieri commerciali di Bruxelles brillano delle luminarie natalizie.

Infine il villaggio di Natale chiamato Winter Pop offre laboratori, spettacoli, proiezioni, concerti, bande e danze nei primi tre weekend di dicembre.

Brindisi nella Grand Place

La Grand-Place è una meraviglia di Bruxelles che a Capodanno diventa un luogo davvero magico per chi ama festeggiare in piazza.

Tra l’albero di Natale e le luminarie, potrete passeggiare tra i mercatini e assaggiare specialità come moules frites (cozze e patatine fritte) accompagnate dalle ottime birre belghe per combattere il freddo.

Musica e animazioni di solito intrattengono la folla fino alla mezzanotte, quando si potrà finalmente brindare al nuovo anno sotto i fuochi d’artificio che illumineranno il centro storico di Bruxelles.

Festa in strada tra Bourse e De Brouckère

Il cuore del divertimento e dei festeggiamenti in strada è quello compreso nella zona pedonale tra Bourse e place de Brouckère.

Qui la serata di San Silvestro comincia intorno alle 20 con lo spettacolo itinerante che di solito prende il via in rue des Augustins, alle 23 invece si potrà assistere a spettacoli di musica, suoni e luci che culminano nello spettacolo pirotecnico della mezzanotte.

Ricordate però che per la grande affluenza di persone in questa zona sono vietate le bottiglie in vetro e i fuochi d’artificio.

Happy Brussels

Per chi invece è in vena di scatenarsi tutta la notte la risposta è Happy Brussels. Un'iniziativa dell'Ufficio del Turismo di Bruxelles che propone feste con 50 dj, in circa 10 club e location uniche per un Capodanno indimenticabile.

Basta comprare l'Happy Brussels Party Pass che garantisce l’accesso privilegiato a tutte le principali feste della capitale belga. Riunite il vostro gruppo di amici quindi e preparatevi a ballare fino all’alba. Dall’house all'electro, dal rock 'n' roll all'hip-hop, fino alla techno, ce n’è per tutti i gusti.

Festival FCKNYE

Il FCKNYE Festival è una delle maggiori feste di Capodanno a Bruxelles. Si tiene al Palais 12, un’arena enorme che può ospitare fino a 23mila persone.

La line up conta circa 40 artisti internazionali che si esibiranno su 4 palchi diversi e faranno scatenare a ritmo di techno, rap, core, drum and bass e tanti altri generi. Lo stesso evento si tiene anche a Lione, in Francia.

Feste nei bar e club di Bruxelles

Per notti folli scegliete uno dei tanti locali di Bruxelles dove ballare fino al mattino. Tra i tanti suggeriamo Madame Moustache, un bar dansant e café concert dall’atmosfera conviviale e accogliente dietro la place Sainte-Catherine nel centro di Bruxelles.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO NELLE FIANDRE

La musica varia dalle hit anni ’50 al rock'n'roll, al soul, al funk e ritmi retro. Un altro locale da tener d’occhio è Plein Publiek BXL situato nel bellissimo Palais de la Dynastie sul Mont des Arts di Bruxelles, che ospita feste di ogni genere, oltre a concerti dal vivo, mercatini vintage e sfilate di moda tra il bar e ristorante contemporaneo nella serra, la balconata panoramica, la terrazza con vista sul Mont des Arts e una sala che può essere completamente personalizzata.

Per una serata davvero unica invece andate allo Chez Maman, inaugurato il 3 dicembre 1994 e diventato il cabaret di riferimento a Bruxelles per gli spettacoli di drag queen. Ogni fine settimana, Maman e le sue figlie si esibiscono su questo palcoscenico ormai mitico. Per una serata più tranquilla invece esplorate Ixelles e le sue birrerie intorno alla place Flagey.

Come spostarsi a Bruxelles a Capodanno

Per fare festa senza prendere l'auto, le linee della metropolitana e del tram rimangono aperte fino alle 2 del mattino, mentre le linee di autobus Noctis funzionano da mezzanotte alle 5 del mattino. Inoltre, l'intera rete dei trasporti pubblici è gratuita a partire dalla mezzanotte.

Riproduzione riservata