Cosa visitare in Belgio oltre Bruxelles?
Borghi medievali e rurali adagiati lungo fiumi, canali e valli. Il Belgio vanta alcuni dei villaggi più affascinanti e pittoreschi d'Europa.
Al di là delle città note come Bruxelles, Bruges e Anversa, il volto più autentico del Belgio si mostra nei suoi incantevoli borghi, ognuno con il proprio carattere e una bellezza senza tempo.
Dalle stradine acciottolate dei villaggi medievali alle colline verdeggianti delle Ardenne, questi luoghi offrono uno sguardo autentico sulla vita rurale belga, lontano dal trambusto delle grandi città. Ecco i villaggi più belli del Belgio.
Durbuy
Durbuy, in Vallonia, è la città più piccola del mondo abitata da solo 400 persone. Un antico borgo sulle rive del fiume Ourthe nelle Ardenne elevata poi, nel 1331, al rango di città da Giovanni I, conte di Lussemburgo e re di Boemia, oggi Durbuy vanta un grazioso centro storico risalente al XVII secolo.
Passeggiate nei vicoli medievali fino ad arrivare al castello, lo Château des Comptes d’Ursel. Per una pausa curiosate tra le antiche case in pietra che ospitano deliziosi ristoranti.
Da non perdere la visita al giardino topiario più grande al mondo, dove ammirare magnifiche "sculture vegetali".
Si tratta di un giardino, lungo la riva dell'Ourthe da cui si ha un’eccezionale vista sul castello di Durbuy, che ospita 250 piante potate in maniera ornamentale in modo da creare vere e proprie opere d'arte.
Per raggiungere il borgo si può prendere il treno diretto da Bruxelles fino a Barvaux e da lì usufruire del servizio navetta.
Damme
Damme è un incantevole borgo situato nella regione fiamminga del Belgio, a soli 7 chilometri da Bruges.
La piazza è il cuore di questo borgo medievale, dove si trova il magnifico municipio in stile tardo gotico, con la facciata decorata da sei statue di conti e contesse fiamminghi.
Nella piazza si affacciano anche il De Grote Sterre, una casa del XV secolo, il Sint-Janshospitaal fondato nel 1249, oltre a caffè e ristoranti. Bisogna vedere poi le antiche mura, in parte restaurate, il vecchio mulino a vento e la chiesa Onze Lieve Vrouw con la sua torre imponente alta 45 metri da cui ammirare la campagna circostante. I
l miglior modo per raggiungere Damme è la crociera lungo il canale dal porto di Noorweegse Kaai di Bruges. Un’escursione in bicicletta poi vi farà immergere nella campagna nei dintorni.
Hoegaarden
Hoegaarden è un pittoresco villaggio situato nella provincia del Brabante Fiammingo in Belgio. È rinomato per la produzione della Witbier, com’è chiamata in fiammingo la blanche, la birra bianca speziata con coriandolo e scorza d'arancia, la cui antica ricetta fu riscoperta e perfezionata negli anni '60 dal birraio belga Pierre Celis, che ha fondato la birreria Hoegaarden.
Gli amanti della birra quindi non dovrebbero perdere una sosta nella patria della birra bianca.
Fondato nel 981, Hoegaarden nel 1709 vantava 12 fabbriche di birra, nel 1726 ne possedeva 36 fino a diventare negli ultimi decenni un marchio riconosciuto a livello globale.
Il borgo medievale però ancora conserva le sue strade acciottolate, le case tradizionali, la chiesa Saint-Gorgoniuskerk e il castello van Meldert. Rilassatevi al parco van Hoegaarden.
Veurne
Veurne è un affascinante borgo delle Fiandre Occidentali e uno dei più belli della costa belga.
Guglie e torri si innalzano sul centro medievale ben conservato, fondato nel IX secolo, che ruota attorno alla grande piazza del mercato, la Grote Markt.
Qui vedrete la torre campanaria ottagonale risalente al 1628 e si affacciano palazzi storici come quello del Municipio, eretto nel 1612 secondo lo stile rinascimentale fiammingo, il Vleeshuis e il quattrocentesco Padiglione spagnolo.
Per ammirare una bella vista del borgo salite sulla torre di Sint Niklaaskerk, all’angolo sudorientale della piazza del mercato. Passeggiate nel centro per scoprire le antiche case fiamminghe e musei interessanti come il Bakkerijmuseum, dedicato alla storia della panificazione. Non perdete la fortezza di Beauvoorde nei dintorni.
Crupet
Crupet è uno dei “villaggi più belli della Vallonia”. Si trova nella provincia di Namur, accoccolato sui fianchi di una stretta valle boscosa nella regione del Condroz.
Crupet affascina per il suo castello medievale, che molto probabilmente risale alla prima metà del XIII secolo.
Crupet è anche noto per la grotta artificiale dedicata a Sant'Antonio di Padova, una straordinaria opera d’arte religiosa costruita all'inizio del XX secolo, ricca di statue e scene bibliche. Il borgo conserva poi diverse case e piccole fattorie, costruite in pietra arenaria e pietra calcarea, risalenti al XVII, XVIII e XIX secolo.
Torgny
Torgny è uno dei “villaggi più belli della Vallonia” e il villaggio belga più meridionale.
Si trova nella provincia del Lussemburgo, all'interno del territorio della Gaume nella regione della Lorena Belga, vicino al confine con la Francia.
Grazie alle foreste che lo circondano e che lo proteggono dai freddi venti del nord, Torgny possiede un microclima privilegiato che permette la coltivazione della vite.
Le case in pietra tagliata color ocra ricoperti da tegole rosse, inusuali nella Vallonia, rievocano l’atmosfera del sud della Francia. Diversisentieri escursionistici e piste ciclabili vi faranno scoprire il paesaggio bucolico intorno a Torgny e i suoi rinomati vigneti.
Our
Our è un altro dei “villaggi più belli della Vallonia”, situato nella provincia del Lussemburgo, nella celebre regione delle Ardenne.
Immerso nella verde valle dell'Our, questo incantevole borgo prende il nome dal corso d'acqua omonimo lungo il quale sorge, un affluente del Lesse.
A Our si accede attraversando due ponti a mezzaluna in pietra. Il villaggio è annidato in un'ansa del fiume e ruota attorno alla chiesa di Saint-Laurent, dichiarata monumento nel 1983. Un'ampia rete di sentieri ciclopedonali poi vi permetterà di scoprire il ricco patrimonio architettonico e naturalistico della zona.
I pendii circostanti sono ricoperti di foreste, mentre il fondovalle ospita tipiche case in stile ardennese e vecchie costruzioni in pietra arenaria.