A due passi dal confine con l’Italia, non lontano da Innsbruck, si trova la valle Wipptal, una delle meno conosciute - ma non meno incantevoli - del Tirolo austriaco. La valle, con le sue cinque vallate montane incontaminate, è una chicca per gli amanti della natura attiva in cerca di pace e tranquillità in montagna.
Relax, natura ed escursioni sia a piedi sia in bicicletta sono i punti forti di questa vallata. I sentieri e le numerose montagne offrono viste da sogno, con tanti rifugi tradizionali e piccole malghe tradizionali dove rifocillarsi, dopo una bella escursione o una scalata, con deliziosi piatti tradizionali.
Valle Wipptal, vacanze lontano dalla folla
La valle Wipptal è incastonata tra le Alpi della Zillertal e dello Stubai, tra Innsbruck a nord e il Brennero a sud, con numerose opportunità per fare esercizio fisico in autonomia, in una campagna incontaminata e lontani dalla folla.
In estate, l'offerta spazia da oltre 500 km di sentieri segnalati, due tour dei rifugi per escursioni a lunga distanza, un'ampia rete di sentieri per mountain bike ed e-bike, un bike park, due vie ferrate e diverse offerte per famiglie. In inverno le vallate ospitano numerosi percorsi per gli amanti dello sci da fondo e per ciaspolate.
Punto di forza della regione è la mobilità sostenibile, garantita soprattutto dall'offerta "ospiti = biglietto" per i trasporti pubblici della regione. In pratica, chi arriva in macchina la può parcheggiare tranquillamente in albergo fino alla fine della vacanza.
A questo proposito, dal 2020, l'Associazione Turistica Wipptal sta cercando di convincere i suoi ospiti a utilizzare i trasporti pubblici: con l'offerta "Guest Card = Ticket", tutti i trasporti pubblici della regione possono essere utilizzati gratuitamente. Questo include la S-Bahn tra Innsbruck e il Brennero e tutti gli autobus Regio per le valli di montagna, che collegano comodamente e puntualmente i principali luoghi di interesse della valle.
È possibile viaggiare gratuitamente da Innsbruck o dal Brennero anche con il "Buono d'arrivo", che viene rilasciato agli ospiti dalle strutture ricettive e viene poi utilizzato come biglietto.
Tra le cinque vallate della valle Wipptal ne segnaliamo due in particolare: la romantica e selvaggia valle Obernbergtal e la valle Gschnitztal, facilmente raggiungibili con due autobus che partono dalla stazione ferroviaria di Steinach am Brenner e portano direttamente ai punti di partenza delle principali escursioni della zona.
Valle Obernbergtal
Dal parcheggio del capolinea dell’autobus parte il sentiero che in circa mezz’ora di facile escursione (qualche minuto in più per chi vuole prendersela comoda e ammirare il paesaggio) porta all’incantevole lago Obernberger See a circa 1.600 metri di altitudine. Il lago alpino è una popolare meta escursionistica per gli amanti della natura: l'acqua blu intenso, il ponte sopra il lago, la cappella Maria am See sulla sponda sinistra e l'imponente Tribulaun sullo sfondo compongono un panorama indimenticabile.
Non fermatevi appena arrivati al lago: costeggiatelo per 5 minuti e arriverete nella parte più bella del bacino, dove le montagne e gli abeti si riflettono nitidamente nell’acqua. Anche se la tentazione è forte, sconsigliamo di tuffarsi nel lago Obernberger: la balneazione è vietata in quanto l’area è protetta. Limitatevi ad ammirare il paesaggio e scattare qualche foto così da fare invidia ai vostri amici!
Chi vuole rifocillarsi può proseguire per circa un’ora e mezza di facile e ampio sentiero e arrivare alla malga Steiner Alm, dove potrete gustare i prodotti del luogo attorniati da un panorama mozzafiato. Un suggerimento: a fine pranzo (volendo anche prima di iniziare a mangiare) chiedete la grappa di fieno. Ne sarete sorpresi.
Valle Gschnitztal
Il capolinea dell’autobus è proprio all’ingresso del villaggio dei mulini di Gschnitz ("Mühlendorf Gschnitz"), dove si trovano, perfettamente funzionanti, diversi antichi mulini recuperati. L’ampia cascata alle spalle del villaggio garantisce il funzionamento delle ruote e dà frescura nelle giornate più calde, oltre ad avere importanti peculiarità terapeutiche per l’apparato respiratorio. Tramite un facile sentiero è possibile arrivare a una passerella che passa sopra la cascata per ammirarla da un’altra visuale.
Dal villaggio dei mulini di Gschnitz parte anche il sentiero che in poco più di quattro ore porta al rifugio Gschnitzer Tribulaunhütte, superando un dislivello di circa 800 metri.
Nella Valle Gschnitztal si trova anche la fattoria Gschnitzer Alpaka, dove Franz Mader e Renate allevano circa 20 capi di alpaca. Un luogo da non perdere per le famiglie in vacanza con i propri figli, che resteranno incantanti da questi docili animali originari del Sudamerica.
Valle Wipptal, dove soggiornare
Nella valle Wipptal sono presenti numerose strutture ricettive adatte per tutte le esigenze. Tra le tante, a Matrei am Brenner troviamo il Traditionshotel Krone, un hotel tre stelle plus situato sulla via principale del paese e gestito da oltre 500 anni dalla Familie von Stadler. Punto di forza dell’albergo è l’ampio giardino dove d’estate è possibile degustare un fresco aperitivo oppure riposarsi dalle impegnative escursioni giornaliere.
Per il pernottamento consigliamo le stanze che affacciano sul giardino.
A 50 metri dall’albergo potete trovare la bottega artigianale artistica Amort, un fabbro che lavora il ferro con maestria: rimarrete impressionati dalle opere di questo artista!
Autore: Edoardo Fagnani