Vienna

Dintorni di Vienna: 10 luoghi da scoprire

Dintorni di Vienna
30-10-2023

Vienna, la capitale dell'Austria, è una città ricchissima di storia, cultura e fascino. Ma i tesori da scoprire non si fermano alle sue strade affollate e ai maestosi e signorili palazzi. 

Nei dintorni di Vienna si nascondono luoghi incantevoli, che offrono una prospettiva diversa della regione che ospita la capitale austriaca, lontana dal caos della città e alla scoperta di mete ricche di cultura, storia e bellezze naturali. 

Scopriamo 10 luoghi da scoprire nei dintorni di Vienna, per esplorare in lungo e in largo questa parte di Austria e (anche) sconfinare un po’. 

1. Melk

Melk
Melk

A soli 90 minuti di treno da Vienna, Melk, è un meraviglioso borgo che si trova sulle rive del fiume Danubio.

Il paese è famoso per la sua Abbazia benedettina, un capolavoro dell'architettura barocca. Si possono visitare l'imponente abbazia, i suoi meravigliosi giardini e la biblioteca.

Con la vista panoramica del Danubio dalla collina su cui sorge il monastero che renderà l’esperienza ancora più intensa. 

2. Krems

Krems
Krems

Krems è un affascinante borgo situato nelle vicinanze di Melk. Questa cittadina medievale è celebre per le sue stradine acciottolate, i palazzi storici e i vigneti circostanti.

Potete passeggiare per il centro storico, degustare vini locali e ammirare l'architettura tipica dell'Austria imperiale. Krems, inoltre, è stato inserito dall'UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità. 

3. Valle di Wachau

Valle di Wachau
Valle di Wachau

Anche la valle di Wachau è un'area protetta dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Qui, il Danubio serpeggia tra ripide colline coperte di vigneti, creando un paesaggio pittoresco.

È un luogo perfetto per fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri che costeggiano il fiume.

4. Baden bei Wien

Baden bei Wien
Baden bei Wien

A soli 30 minuti di treno da Vienna, Baden bei Wien è una rinomata località termale.

Le sue sorgenti termali sono celebri per le proprietà curative, e potrete rilassarvi nelle numerose terme della città.

Inoltre, Baden offre ai suoi visitatori una graziosa città vecchia e ben tre castelli: quello di Leesdorf, Weikersdorf e Scharfeneck

5. Abbazia di Baden bei Wien

Heiligenkreuz
Heiligenkreuz

L'Abbazia di Heiligenkreuz è un monastero cistercense risalente al XII secolo.

Situato nelle pittoresche colline della Foresta viennese, questo monastero è un luogo magico, con una vista mozzafiato e un’atmosfera davvero unica, ricca di relax e tranquillità.

Si può partecipare alle preghiere dei monaci e visitare la sua celebre biblioteca.

6. Castello di Laxenburg 

Laxenburg 
Castello di Laxenburg 

A breve distanza da Vienna si trova il Castello di Laxenburg.

Questo castello e il suo vasto parco sono stati una residenza estiva deale casa regnate austrica, gli Asburgo, per svariati secoli.

I suoi giardini perfettamente curati, i laghi e i padiglioni sono un luogo perfetto nei dintorni di Vienna per chi vuole fare una passeggiata rilassante o un pic-nic all’aria aperta. 

7. Ferrovia Semmering

Semmering
Ferrovia Semmering

La Ferrovia Semmering è un vero e proprio capolavoro di ingegneria ferroviaria. Questa linea ferroviaria, costruita nel XIX secolo, attraversa le Alpi e offre a chi la percorre alcune delle viste panoramiche più spettacolari al mondo.

È stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO ed è una delle ferrovie più pittoresche d'Europa.

8. Carnuntum

Carnuntum
Carnuntum

Carnuntum era un importante insediamento romano situato all’interno del comune di Petronell-Carnuntum, a circa 40 chilometri da Vienna.

È un sito archeologico molto importante, perfetto per gli appassionati di storia che vogliono scoprire di più sulla vita degli antichi romani, tra rovine, mosaici e un anfiteatro molto ben conservato.

9. Lago Neusiedlersee

Lago Neusiedlersee
Lago Neusiedlersee

Il lago Neusiedlersee è situato al confine tra Austria e Ungheria.

Questo lago poco profondo è un paradiso per gli amanti della natura, con numerose specie di uccelli e una ricca flora da esplorare.

È anche una destinazione ideale per gli appassionati delle due ruote, con diverse piste ciclabili che offrono la possibilità di visitare tutta la zona in bicicletta. 

10. Bratislava, Slovacchia

Bratislava
Bratislava

Anche se non si trova in Austria, Bratislava, la capitale slovacca, è a meno di un'ora di treno da Vienna. Una gita di un giorno dalla capitale austriaca, quindi, è il modo ideale per esplorare questa incantevole città, con un affascinante centro storico e il suo Castello che offre un incantevole vista con il Danubio sullo sfondo. 

Riproduzione riservata