Austria

Turismo accessibile: esplorando Kaunertal, in Austria, per una vacanza senza barriere

Una valle poco antropizzata, nel Tirolo austriaco, dove immergersi nella natura senza barriere architettoniche fino a 3.108 metri di altitudine: Kaunertal è un esempio di turismo sensibile e accessibile a tutti. Vi spieghiamo perché

La valle di Kaunertal

È uno dei luoghi con meno inquinamento luminoso d’Europa, dove la notte è possibile osservare ben 3000 corpi celesti invece dei 300 che normalmente sono identificabili nei cieli delle città. Kaunertal, con i suoi circa 600 abitanti, è un luogo dove trovare la vera anima della montagna, dove godere delle cose semplici della natura e dove assaggiare prodotti genuini come il burro di malga o le grappe locali a base di erbe, fiori e radici. Qui si viene per abbandonare smartphone e computer e per immergersi nella bellezza, per disintossicare gli occhi e la mente e per aprirsi alla meraviglia della natura più incontaminata.

A Kaunertal, infatti, non c'è stato alcun sovrasfruttamento del territorio: la foresta si estende a perdita d'occhio, e le Gasthaus (hotel) sono perlopiù a gestione familiare e di dimensioni piccole. Inoltre, è difficile trovare dei veri e propri ristoranti se non all’interno degli alberghi. Una valle da sempre rispettosa della flora e della fauna, ma anche delle persone che la visitano: fedele al motto “le montagne non appartengono solo agli appassionati di sport, ma a tutti”, Kaunertal offre moltissimi luoghi senza barriere architettoniche, dagli alloggi fino al ristorante sul ghiacciaio, passando per i negozi, i bar, la chiesa di pellegrinaggio di Kaltenbrunn e i sentieri escursionistici adatti alle persone con difficoltà motorie o in carrozzina.

Ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi accessibili della valle di Kaunertal.

Il parco naturale di Kaunergrat

Il sentiero didattico naturalistico Piller Moor
Il sentiero didattico naturalistico Piller Moor

È il parco che accoglie il maggior numero di specie autoctone osservate in Tirolo (tra cui 1.100 specie di farfalle!), e si estende su una superficie di quasi 600 chilometri quadrati: il Naturparkhaus di Kaunergrat è uno dei tesori più preziosi dell’Austria. Qui si trova la montagna Wildspitze, che con i suoi 3.774 metri è la vetta più alta della regione del parco naturale, nonché la seconda dell'Austria per altezza. Cuore del parco è l’alta torbiera nella Pillertal, particolarmente interessante per la straordinaria ricchezza floristica e faunistica: per esplorarla è stato creato il sentiero didattico naturalistico Piller Moor, che si snoda senza barriere attraversando tutta la brughiera fino a raggiungere la zona di estrazione dove in passato si tagliava la torba.

Il ghiacciaio di Kaunertal

La terrazza panoramica a 3.108 m di altezza
La terrazza panoramica a 3.108 m di altezza

È uno dei ghiacciai più alti del Tirolo, e a renderlo speciale è anche il fatto di essere completamente accessibile fino all’altezza di 3.108 metri. Per raggiungerlo si può comodamente percorrere la Strada del Ghiacciaio di Kaunertal, aperta tutto l’anno, che con il suoi 29 tornanti giunge fino alla quota di 2.750 m, dove si trova anche un ristorante. Poi si può proseguire fino a 3.108 metri di altezza prendendo una cabinovia, anch’essa completamente accessibile e priva di barriere architettoniche. Giunti in vetta, ad attendere è una piattaforma panoramica che si apre a una vista spettacolare sulle montagne del Tirolo austriaco e sul confine italiano.

Le piattaforme panoramiche Adlerblick e Hochegg

La piattaforma Adlerblick
La piattaforma Adlerblick

Appena sopra il villaggio di Feichten, nella valle Kaunertal, appesa a una parete rocciosa, si trova la piattaforma panoramica Adlerblick, con vista sui monti circostanti. Un luogo dove percepire l’abbraccio della natura: raggiungibile senza barriere architettoniche e adatta a tutte le persone con difficoltà motorie, si trova nelle vicinanze del più grande nido d’aquila del Tirolo austriaco. La piattaforma panoramica Hochegg è invece raggiungibile attraverso un piacevole sentiero privo di barriere che attraversa Fendels, un piccolo villaggio abitato da 250 persone ideale per chi desidera rilassarsi e immergersi in un contesto di quiete e natura.

Quellalpin

La mostra permanente sul clima
La mostra permanente sul clima

Il cuore del relax e dell’intrattenimento di Kaunertal: nel quartiere Feichten si trova Quellalpin, struttura che accoglie una piscina con acqua sorgiva proveniente dal parco Naturale di Kaunergrat, un’area dedicata alle saune, un centro fitness, un ristorante, una pista da bowling e una sala manifestazioni. Qui è possibile visitare anche la mostra permanente sul parco naturale "Mit aller Kraft. Klima Gletscher Kaunertal" (Con tutta la forza. Clima, ghiacciai, Kaunertal): un’esposizione che ripercorre i cambiamenti del ghiacciaio negli ultimi 100 anni e che esplora le misure attuate dall’amministrazione locale per attutire gli effetti del cambiamento climatico.

La chiesa Wallfahrtskirche Kaltenbrunn

Un santuario suggestivo e molto amato: la Wallfahrtskirche di Kaltenbrunn sorge in un bosco scosceso all'inizio della valle Kaunertal, a quota 1260 m di altitudine. La chiesa ha origini antiche e una storia travagliata: nel 1285 d.c. un cavaliere costruì una prima cappella che nel 1500 diventò meta di pellegrinaggio molta conosciuta, per poi essere abbandonata nei secoli seguenti. Nel 1982 è stata restaurata e riportata all'antico splendore.

La HanbikeBattle

Ogni anno, nel mese di giugno, la valle Kaunertal diventa teatro della HandbikeBattle, una gara di handbike che attrae migliaia di spettatori da tutta Europa. Con circa 100 partecipanti internazionali, è una gara impegnativa che percorre la strada panoramica del ghiacciaio del Kaunertal, lunga 20 kilometri, sfidando i partecipanti con salite ripide e tornanti per un dislivello totale di oltre 867 metri. Una gara emozionante e suggestiva, incorniciata da un paesaggio unico.

Riproduzione riservata