Situata tra le Alpi e le Prealpi di Tux, poco lontano da Innsbruck, la regione di Hall-Wattens in Tirolo è tra le più operose e al contempo naturalisticamente importanti dell’Austria. Qui ha sede l’azienda Swarovski, celeberrima in tutto il mondo per i suoi cristalli, ma anche il parco naturale più grande dell’Austria, il Naturpark Karwendel.
La zona è punteggiata da luoghi ricchi di fascino e magici, come il sentiero Zirbenweg, che attraversa una delle pinete più antiche d’Europa e dove è possibile incontrare il pino più antico del Tirolo, di 750 anni. Oppure il monastero di San Martino a Gnadenwald, che racchiude anche un labirinto di pietra in cui perdersi e farsi guidare dall’istinto.
Cuore della regione è Hall, cittadina medievale che accoglie uno dei centri storici meglio conservati del Tirolo, addirittura più esteso di quello di Innsbruck, dove godersi una birra al tramonto magari ascoltando la musica di un artista di strada.
Ma dicevamo all’inizio: scoprire l’anima di un luogo passa anche dalla gola, quindi esplorare questa regione significa anche scoprire i sapori e i prodotti che la percorrono. Primo fra tutti: l’Almkäse, il formaggio tipico della zona, e poi il liquore di pino mugo, i krapfen (ravioli ripieni), gli knödel (canederli) e i kaiserschmarrn (una pasta dolce tagliuzzata), fino al gin e il sale.
Ecco un piccolo itinerario per scoprire questa regione attraverso le sue eccellenze enogastronomiche. Se siete in zona il sabato, poi, alla mattina è consigliatissimo il mercato dei contadini, nella piazza centrale di Hall. Un vero paradiso per chi ama scoprire prelibatezze locali.
LEGGI ANCHE: Turismo accessibile: esplorando Kaunertal, in Austria, per una vacanza senza barriere
Dengg - Krapfen & Knödel Manufaktur
Un punto di riferimento a Hall-Wattens: da oltre 20 anni, Dengg produce knödel e krapfen ripieni di formaggio e spinaci, oppure speck e tanto altro, tutti fatti a mano utilizzando prodotti rigorosamente locali. Dengg rifornisce i migliori ristoranti della zona, ma è possibile visitare lo shop attiguo ai loro spazi di produzione per acquistare le loro prelibatezze (surgelate) e portarle via con sé.
- Dove: Innsbrucker Straße 11, 6060, Hall in Tirol
AlpPine Spirits
Questa piccola produzione fondata nel 2019 nasce dall’idea di Michael e Max di produrre un liquore di pino mugo seguendo la ricetta segreta del bisnonno di Michael. Le pigne di pino mugo, una specie arborea protetta presente in Tirolo, vengono raccolte a mano nel Parco Naturale del Karwendel. Parte del ricavato da ogni bottiglia viene devoluto alla conservazione della natura. È possibile trovare i liquori AlPine Spirits in vari rivenditori locali, oppure visitando l’online shop dedicato (dove si trova anche un delizioso sciroppo).
Essenz der Alpen
In questa regione, per oltre 700 anni e fino a circa 50 anni fa, si produceva il sale: la salamoia veniva convogliata dalla montagna a valle e bollita nell'area della salina. La miniera però fu chiusa nel 1967, e il sale fu dimenticato. Con Essenz der Alpen, Johanna Jenewein ha voluto riattivare quest’antica tradizione produttiva del luogo. Oggi produce diversi tipi di sali artigianali: sale alpino fatto a mano, sale di pino cembro e fleur de sel alpino. Alcuni prodotti sono arricchiti con erbe del luogo. I prodotti di Essenz der Alpen possono essere acquistati presso l’ufficio turistico di Hall e in vari rivenditori locali, oppure nel loro online shop.
Käserei Alpe Lizum
Incastonato tra le montagne, a 2000 mt di altezza, l’alpeggio Käserei Alpe Lizum ha vinto numerosi premi internazionali grazie al suo Lizumer Almkäse, il tradizionale formaggio a pasta dura della regione. Oltre all’Almkäse, offerto in vari gradi di maturazione, questa piccola azienda casearia produce un burro squisito e il Tilsiter, un formaggio più morbido che viene prodotto tra agosto e ottobre. Il consiglio è di acquistare i loro prodotti andando direttamente a trovarli in alpeggio. Accanto alla baita principale c’è un piccolo frigorifero dove comprare in modalità self-service. Qui sono segnati i punti di vendita.
4er Brauerei
Non poteva mancare la birra: Viererbier è un microbirrificio, gestito da Bernhard Wackerle e Tommi Plenk, che offre birre Altbier, IPA, Weizen, Wiener Lager e Zwickl su prenotazione. Qui viene prodotta anche una birra aromatizzata ai lamponi basata su una Wit belga e con l'aggiunta di lamponi per la fermentazione. Il logo di questo birrificio rappresenta la leggendaria linea 4 del tram, che un tempo collegava Innsbruck a Hall con il nome di "Vierer-Liesl".
- Dove: Kiechlanger 9b, 6060, Hall in Tirol
Distilleria Arno Pauli
Fondata dal sommelier Arno Pauli, questa distilleria è tra i migliori indirizzi della regione per immergersi nel mondo della distillazione tirolese. Qui vengono prodotti gin, whiskey, grappe e liquori di vari tipi, tutti utilizzando prodotti ed erbe locali.
- Dove: Karl-Zanger-Straße 17, 6067 Absam, Tirol
Dove mangiare a Hall-Wattens
Wirtshaus Bretze
Da non perdere se si è di passaggio a Hall: la Wirtshaus Bretze è una delle locande più antiche e affascinanti della zona. Nata nel XVI secolo e oggi restaurata con gusto, ospita due salotti che racchiudono vari dipinti offerti nel tempo da artisti e pittori locali. Questo spirito creativo si respira ancora oggi in questo bel ristorante che ha anche una sala espositiva dedicata a mostre temporanee. Il menu offre un buon compromesso tra tradizione e vena creativa, con molte opzioni anche per i vegetariani.
- Dove: Salzburgerstrasse 5/7, 6060, Hall in Tirol
Lizumer Hütte
Questo bel rifugio situato sulla magica Zirbenweg è un’oasi per i golosi e gli amanti del buon cibo locale. Gestito a partire dal 2019 da Lukas Aichhorn e Tobias Spechter, qui si possono gustare dei deliziosi krapfen, knödel e kaiserschmarrn, tutti preparati con prodotti locali al motto: “Questo è il gusto delle montagne”. Da non mancare le torte fatte in casa.
- Dove: Lizum 105, 6113, Wattenberg
Restaurant das Grander
Tra gli indirizzi più noti della zona c’è il ristorante dello chef pluripremiato Thomas Grander. Qui offre una cucina contemporanea ritmata da abbinamenti di sapori che traggono ispirazione dalla tradizione locale. Quasi tutti i prodotti utilizzati provengono dalle strette vicinanze del luogo: il risultato è un menu interessante, che piacerà a chi desidera esplorare le variazioni più fresche e inaspettate della cucina tipica della zona.