Austria

Tirolo: 10 cose da fare e vedere assolutamente

Tirolo cosa vedere
08-11-2023

Il Tirolo è una regione montuosa situata nel cuore delle Alpi, condivisa tra l'Austria e l'Italia, divisa in due parti principali: il Tirolo Settentrionale (Austria) e il Tirolo Meridionale (Italia).

È una delle mete più affascinanti e desiderate, per l’eccezionale bellezza naturale del suo territorio, la sua ricca storia e la cultura che si respira in ogni angolo, un mix di influenze austriache, tedesche e italiane che si riflette anche nella cucina, con piatti tradizionali come gli speckknödel e i canederli. 

Scopriamo 10 cose da fare e vedere assolutamente in Tirolo, per una vacanza davvero indimenticabile alla scoperta di un territorio speciale. 

1. Visitare Innsbruck

Innsbruck
Innsbruck

Innsbruck è il capoluogo del Tirolo, una stupenda città incastonata tra le maestose Alpi, famosa per la sua splendida architettura barocca.

Da vedere assolutamente, tra le altre cose, il Palazzo Imperiale, il Goldenes Dachl (Tetto d'Oro) e la Cattedrale di San Giacomo.

2. Sciare a St. Anton am Arlberg

St. Anton am arlberg
St. Anton am arlberg

Tutti gli appassionati di sci e sport invernali dovrebbero provare, almeno una volta nella vita, una delle mete più belle e affascinanti delle Alpi: St. Anton am Arlberg.

Si tratta di un vero e proprio paradiso degli sciatori – è infatti chiamato dagli appassionati “"a culla dello sci alpino" - con piste sempre perfettamente preparate, un'atmosfera davvero unica e un contesto naturale suggestivo. 

3. Escursioni nelle Alpi Ötztal

alpi ötztal
alpi ötztal

L’Alpi Ötztal offre ai visitatori una vastissima gamma di percorsi escursionistici adatti a tutti i livelli.

Un territorio da esplorare da cima a fondo, con percorsi naturali sensazionali, alla scoperta della natura incontaminata delle Alpi. 

4. Rattenberg, il villaggio del vetro

Rattenberg
Rattenberg

Rattenberg è un incantevole villaggio noto per la sua tradizionale produzione di vetro. Situato sulle rive del fiume Inn, questo pittoresco borgo è famoso per le sue botteghe di vetro dove abili artigiani creano opere d'arte in vetro soffiato

Potrete passeggiare per le stradine lastricate e ammirare le vetrine scintillanti, scoprendo l'arte e la maestria che si celano dietro ogni creazione in vetro.

5. Il lago Plansee

Plansee
Plansee

Chi è alla ricerca di una meta per rilassarsi, completamente immersa nella natura, ideale per una passeggiata o un picnic all’aria aperta e, perché no, per una nuotata nei mesi più caldi dell’anno può fare rotta verso il lago Plansee, il più vasto del Tirolo. 

6. Museo delle Miniere di Rammelsberg

Museo delle Miniere di Rammelsberg
Museo delle Miniere di Rammelsberg

Tra le cose più interessanti da fare in Tirolo, soprattutto per chi ama le esposizioni, c’è una visita al suggestivo Museo delle Miniere di Rammelsberg.

La location è davvero unica, situata sottoterra, un viaggio immersivo alla scoperta delle miniere e della storia mineraria del Tirolo.

7. Il borgo di Hall

Hall tirolo
Hall Tirolo

Un borgo medievale, completamente immerso nella natura lussureggiante del Tirolo, con un centro storico perfettamente conservato, tra stradine di ciottoli e case basse.

Hall è la meta perfetta per chi vuole provare un viaggio indietro nel tempo. 

8. Provare la cucina tirolese

La cucina del Tirolo, come detto, rappresenta una delle attrazioni principali da provare per chi esplora questo territorio.

Una tradizione culinaria che spazia in diverse culture, tra i famosi canederli, i speckknödel (gnocchi di speck), il Kaiserschmarrn. Prelibatezze da provare nei numerosi ristoranti locali, famosi anche per la loro atmosfera davvero unica. 

9. Le terme di Aqua Dome

Aqua Dome
Aqua Dome

Chi si trova in Tirolo e ama le terme può provare quelle di Aqua Dome.

Si trovano a Längenfeld e offrono a chi le visita la possibilità di immergersi totalmente in un relax davvero unico, tra massaggi e piscine termali, circondati dai panorami mozzafiato che il Tirolo riesce sempre a offrire. 

10. Kufstein e Kitzbühel

Kufstein
Kufstein

Tra le mete più interessanti e da vedere assolutamente del Tirolo ci sono queste due località davvero suggestive.

Kufstein e il suo famoso castello, uno degli edifici medioevali più imponenti del Tirolo e Kitzbühel, una delle stazioni sciistiche più importanti d’Europa, meta perfetta per gli amanti degli sport invernali e con un meraviglioso centro storico. 

Riproduzione riservata