Austria

Salisburgo, cosa vedere assolutamente in un weekend

Salisburgo, cosa vedere assolutamente in un weekend
16-02-2022

Salisburgo è una città austriaca di poco più di 154mila abitanti che si trova nella zona centro-nord dello Stato, a circa 300 kilometri da Vienna

È uno dei centri europei classificato come patrimonio dell’umanità UNESCO ed è celebre per aver dato, tra le altre cose, i natali a Wolfgang Amadeus Mozart. Ecco 10 cose da vedere assolutamente se si decide di visitare la città in un weekend

Salisburgo, cosa vedere assolutamente in un weekend

  • Il Duomo
  • La Residenza
  • Fortezza Hohensalzburg
  • Castello Hellbrunn 
  • Museum der Moderne
  • Il Castello Mirabel
  • La Getreidegasse
  • Il Fiume Salzach
  • Il Glockenspiel
  • Le case di Mozart

salisburgo-cosa-vedere

Il Duomo

Il Duomo di Salisburgo è in assoluto il luogo di culto più importante della città ed è dedicato ai santi Ruperto e Virgilio, patroni della regione. Risale al 767 d.C. ma fu più volte restaurato (il suo attuale aspetto si deve alle modifiche attuate nel XVII secolo e all’ulteriore restauro reso necessario nel 1959 dopo i bombardamenti della guerra).

La Residenza

Se il Duomo è per eccellenza il simbolo religioso della città, la Residenza rappresenta quello politico. È stata infatti per molti anni l’abitazione dei principi arcivescovi di Salisburgo e oggi è visitabile. Tra le sale più importanti la sala dei carabinieri, quella dei cavalieri, delle udienze e delle conferenze dove Mozart tenne molti concerti. Al terzo piano della residenza è ospitata una galleria con numerose opere d’arte di epoca barocca.

Fortezza Hohensalzburg

Situata nella parte alta della città e raggiungibile con la funivia di Festungsgasse la fortezza Hohensalzburg ospita al suo interno tre musei (Museo della Fortezza, Antico Arsenale e Museo del Reggimento Rainer) e le Stanze dei Principi al terzo piano. Visitando la fortezza è anche possibile godere di un panorama suggestivo che mostra tutta la città.

Castello Hellbrunn 

A soli 5 kilometri di distanza dalla fortezza, il Castello Hellbrunn aveva anticamente una funzione completamente opposta a quella dell’altro palazzo. Se Hohensalzburg era infatti destinato alla difesa della città, il castello era il luogo deputato al divertimento e le diverse fontane dei giardini lo dimostrano.

A volerne l’edificazione nel 1612 fu il principe arcivescovo Markus Sittikus che affidò la realizzazione della dimora all’architetto italiano Santino Solari.

Museum der Moderne

È il museo di arte moderna di Salisburgo. Ha due sedi differenti che ospitano collezioni monografiche di artisti austriaci del XX e XXI secolo, ma non solo. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, il museo ha ampliato la sua collezione e la sua impronta internazionale di pari passo con la crescita dell’attività turistica della città. 

Il Castello Mirabel

Costruito nel 1606 per volere del principe-arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau per la sua amante Salome Alt, dalla quale ebbe 15 figli. Oggi questo palazzo è diventato la sede degli uffici del sindaco e del consiglio comunale della città. È comunque visitabile in buona parte e gli esterni sono apparsi anche nel film “Tutti insieme appassionatamente”. 

La Getreidegasse

È la via dello shopping ma anche delle dimore storiche più affascinanti e suggestive della città. Chiunque arriva a Salisburgo non può evitare una passeggiata lungo Getreidegasse che ospita boutique di grandi firme e localini alla moda e, pare, fosse una via esistente già in epoca romana quando la città si chiamava Iuvavum.

Il Fiume Salzach

Il fiume che bagna le sponde di Salisburgo è navigabile e, per questa ragione, chiunque arriva in città non può evitare un giro in battello. Da largo è infatti possibile ammirare lìintera città da un’altra prospettiva ma anche lasciarsi affascinare dalla bellezza dell’esperienza in notturna.

Il Glockenspiel

Una torre che ospita ben 35 campane che, a orari precisi riproducono delle melodie prestabilite. Glockenspiel letteralmente vuol dire carillon ed è per questa ragione che dalla torre, oltre ad arrivare il suono delle campane, di tanto in tanto si odono anche alcune sinfonie di Mozart e Haydn per intrattenere i passanti. 

Le case di Mozart

Il compositore e musicista è forse per eccellenza il simbolo della città. La sua immagine è visibile in ogni angolo e, fino a qualche tempo fa anche sui celebri cioccolatini tipici di Salisburgo. 

Wolfgang Amadeus Mozart ha vissuto in due diverse zone del centro austriaco e oggi entrambe le sue abitazioni sono visitabili.

La Mozart Geburtshaus, dove nacque nel 1756, si trova al N.9 di Getreidegasse; la Mozart-Wohnhaus, invece, si trova a Makartplatz 8 ed è qui che il genio della musica abitò fino al suo trasferimento a Vienna nel 1780.

Mappa e cartina

Di seguito trovate la cartina con le migliori attrazioni di Salisburgo. 

Autore: Paola Toia

Riproduzione riservata