Sydney

Sydney Opera House, storia e architettura del Teatro dell’opera di Sydney

Testo alternativo

CONTENUTO SPONSORIZZATO 

State pensando ad un viaggio in Australia? In questo appuntamento Columbus Assicurazioni, ci porta alla scoperta di una delle più incredibili costruzioni di Sydney diventata icona dell'intero paese: Il Teatro dell'Opera di Sydney. 

La Sydney Opera House è l'edificio più famoso e riconoscibile di tutta l'Australia. La costruzione è stata acclamata come uno dei più grandi capolavori dell'architettura moderna. 

L'opera, progettata dall'architetto danese Jørn Utzon, si trova nella baia di Sydney collegata all'imponente Sydney Harbour Bridge.

sydney-opera-house

(Foto: Dan Breckwoldt/Shutterstock)

Ci sono voluti ben 16 anni per costruire la Sydney Opera House, il capolavoro di architettura moderno realizzato da gusci a sezione sferica che poggia su una enorme piattaforma di granito lunga 185 metri e larga 120.

I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1957 ma l'opera fu inaugurata solo molti anni dopo: il 20 ottobre 1973 dalla regina Elisabetta.

La sala principale del complesso architettonico è la Concert Hall che per forma si ispira ad una grande cattedrale in legno e ospita ben 2679 posti a sedere. Al suo interno si trova uno degli organi a canne più grandi del mondo. 

sydney_1

(Foto: Javen/Shutterstock)

 

La Storia 

Nel 1956 una competizione internazionale di architettura fu indetta dal Nuovo Galles del Sud per la realizzazione di un teatro dell'opera a Sydney. La gara fu vinta dall'architetto danese Utzon: il 30 gennaio del 1957 il Sunday Morning Herald titolava così "Controverso progetto di un danese vince il concorso per la Sydney Opera House".

I lavori iniziarono nel '58 ma proseguirono a rilento per i ritardi dovuti ai numerosi problemi di progettazione. La realizzazione della struttura a gusci fu un vero rompicapo per ingegneri ed architetti, la soluzione fu trovata da Utzon stesos che sostituì la progettazione di gusci ellittici del progetto originario con gusci sferici. 

Il progetto innovativo di Utzon relativo agli interni dell'edificio purtroppo non fu mai attuato.

Utzon si trovò in forte contrasto con il nuovo primo ministro australiano Davis Hughes il quale iniziò a dubitare anche delle capacità dell’architetto danese. Fu così che Utzon nel 196 diede le dimissioni e lasciò Sydney; i lavori del Teatro dell'Opera di Sydney furono completati nel 1973 da un altro team di architetti. 

La Sydney Opera House si compone di 5 grandi sale ed ospita ogni anno spettacoli teatrali, balletti, concerti e musica lirica. Nel 2004 è stata inaugurata la Sala Utzon realizzata secondo il progetto origiario dell'architetto australiano. Dal 2007 è Patrimonio dell'Umanità Unesco. 

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Teatro dell'Opera

Riproduzione riservata