I LUOGHI SEGRETI DI SYDNEY - Il surf, il porto, i canguri e le spiagge lunghissime. Sono tanti i luoghi di Sydney che ci vengono in mente solo pensandoci, ma la città nasconde tanti piccoli tesori nascosti che vale la pena scoprire, eccone 5.
1. The Mortuary Station - Da questa stazione partivano i treni funerari diretti al cimitero di Rookwood. A causa di problemi sanitari e dello spazio in città, tra il 1868 e il 1930, i deceduti venivano messi negli scompartimenti dei treni, con il biglietto pagato, verso l'ultima vera destinazione.
Il parenti dei defunti potevano scegliere di salire sul treno e accompagnare i propri cari verso la sepoltura in uno dei cimiteri più grandi del mondo, il Cimitero di Rockwood, talmente grande da avere un proprio codice di avviamento postale. Dopo la seconda guerra mondiale, con l'arrivo di strade ed automobili, il trasporto ferroviario dei defunti fu interrotto.
Il luogo venne abbandonato fino a quando, nel 1980 venne aperto un ristorante. Forse le persone non erano così tanto interessata a mangiare dove un tempo venivano caricati cadaveri. Il ristorante infatti chiuse i battenti dopo soli 3 anni. Grazie al Permanent Conservation Order, oggi la Stazione ferroviaria mantiene intatti i suoi dettagli gotici e il suo antico splendore di luogo di "trapasso".
2- La casa delle bambole, rosa, molto rosa - Nel bel mezzo del Central Business District di Sydney, potrete imbattervi in una deliziosa casetta delle bambole a grandezza naturale.
Non ci sono molte informazioni su questo palazzo stretto tranne che è stato costruito nel 1886 e che è stato un negozio fino al 1891. Oggi pare sia un salone di parrucchiere. Ai piani superiori c'è un piccolo terrazzo, il luogo perfetto per ammirare i famosi tramonti di Sydney.
3. Il giardino segreto di Lavander Bay - Lavander Bay è un affascinante quartiere di Sydney che si trova al di là del ponte, tra Milsons Point and McMahons Point. Qui si nasconde un affascinante giardino segreto ricco di flora lussireggiante, uccelli esotici con una vista spettacolare sul porto di Sydney.
Una volta questo era solamente un lotto abbandonato pieno di erbacce, vagoni fatiscenti spazzatura. Fu la moglie dell'artista Brett Whiteley, Wendy a trasformarlo in un paradiso magico, un omaggio al marito morto di overdose e alla figlia che perse la sua battaglia contro il cancro.
Oggi il Wendy’s Secret Garden offre uno spazio dove rilassarsi circondato da felci, palme e alberi di fico ed costellato di curiose statue e installazioni. Il luogo ideale per un pic-nic.
4. Museum of Morbid Anatomy - In un eccetrico angolo dell'ospedale di Sydney trovere un piccolo museo che conserva centinaia di parti del corpo umano raccolti negli anni nelle camera mortuarie dell'ospedale. Un ex infermiere dell'ospedale recuperò la collezione e installò questo curioso spazio che mostra esemplari anatomici unici, risalenti addirittura al 1890.
5. La Foresta galleggiante alla Homebush Bay - La Homebush Bay ospita i resti di un cantiere di rottamazione di vecchie navi che operarono durante la metà del 20 °secolo.
Le SS Ayrfield è un relitto abbandonato che si trova arenato poco distante dal porto di Sydney, venne utilizzato per il trasporto di rifornimenti alle truppe americane durante la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi la nave è una delle cose da vedere a Sydney e si trova nei pressi di Haslams Creek.
La chiamano foresta galleggiante per via della vegetazione spontanea che negli anni è cresciuta.