Sydney

Cosa vedere a Sydney: le attrazioni imperdibili e le cose da fare

Sydney cosa vedere
L’iconico skyline iconico di Sydney è il simbolo la città più popolosa dell'Australia, capitale del Nuovo Galles del Sud.

Un tempo colonia britannica di detenuti, oggi Sydney è diventata la città più diversificata e cosmopolita dell'Australia, con un'entusiasmante scena gastronomica, artistica e di intrattenimento, un vivace porto, bellissime spiagge e la strabiliante capacità di rendere la vita facile e godibile grazie alla varietà di cose da fare, all'atmosfera costiera rilassata all’atteggiamento senza preoccupazioni dei suoi abitanti.
Sydney cosa vedere
Sydney cosa vedere

Sydney è sia una rilassata città sulla spiaggia che una fiorente metropoli che vanta alcuni luoghi di fama mondiale come la Sydney Opera House, il Sydney Harbour Bridge e l'Observatory Hill, luoghi di cultura come locale l'Australian Museum o alla Art Gallery of New South Wales e famose spiagge per surfisti come Bondi Beach.

Sydney
Sydney

Sydney è anche sinonimo di spiagge e surf di livello mondiale. Dato che il clima è caldo e soleggiato per gran parte dell'anno, la città ha una forte cultura balneare e la gente del posto si riversa in mare per fare surf e  nuotare.

Oltre a tantissime spiagge e ristoranti e bar di prim'ordine, Sydney offre una vasta gamma di attività adrenaliniche come una scalata al Sydney Harbour Bridge, mentre i visitatori che desiderano rilassarsi apprezzeranno una giornata rilassante con una tranquilla passeggiata attraverso il  Royal Botanic Garden. 

Periodo migliore per visitare Sydney

Sydney cosa vedere
Sydney

I mesi migliori per visitare Sydney vanno da settembre a novembre e da marzo a maggio, ovvero a cavallo dell'alta e della bassa stagione turistica offrendo ai visitatori temperature confortevoli e folla gestibile.

Inoltre, i prezzi delle compagnie aeree diminuiscono durante queste stagioni intermedie, rendendo più conveniente visitarla in primavera e autunno.

Grazie alla posizione dell'Australia nell'emisfero australe, il clima più caldo e l'alta stagione turistica di Sydney cadono tra dicembre e febbraio (inverno nell'emisfero settentrionale). Di conseguenza, la bassa stagione della regione inizia a maggio e dura fino ad agosto.

Ci sono anche moltissimi festival ed eventi stagionali a Sydney da provare, come Sculpture by the Sea, Vivid Sydney e Night Noodle Markets.

Sydney Tower Eye

Sydney Tower Eye
Sydney Tower Eye

La Sydney Tower Eye è il punto panoramico più alto della città e quindi un ottimo modo sia per ammirare viste spettacolari sia per orientarsi per il resto della giornata.

La torre si trova all'angolo tra Pitt e Market Street, nel mezzo della zona commerciale, a pochi passi dalle stazioni ferroviarie di Town Hall e St James.

Dalla sua terrazza panoramica si può ammirare una vista a 360 gradi della città, dall'iconico porto con il suo Teatro dell'Opera e l'Harbour Bridge fino allo spettacolare paesaggio che si estende fino alle Blue Mountains in lontananza.

Sydney Opera House - Teatro dell'Opera di Sydney

Sydney Opera House
Sydney Opera House

Simbolo indiscusso della città la Sydney Opera House è una delle sue prime attrazioni da visitare.

Questo iconico edificio, prodigio di architettura e ingegneria, si trova in un luogo chiamato Bennelong Point, all'estremità nord-orientale di Circular Quay, è visitabile anche con dei tour guidati per conoscere i suoi segreti dietro le quinte o per assistere a uno spettacolo di arte, cultura, concerti e altro ancora.

La Sydney Opera House ha aperto i battenti nel 1973 e da allora è uno dei luoghi più visitati in città con più di 8 milioni di persone che la visitano ogni anno.

Sydney Harbour Bridge 

Sydney Harbour Bridge
Sydney Harbour Bridge 

Il ponte sul porto è un altro edificio iconico di Sydney, per via della sua struttura ad arco, il Sydney Harbour Bridge, alto 134 metri, è uno dei monumenti più riconoscibili in città.

Inaugurato nel 1932 è tra i ponte ad arco più lunghi del mondo e collega il CBD di Sydney con la North Shore, il modo migliore per sperimentare la sua bellezza è attraversare la sua passerella pedonale per godere di viste magnifiche sulla città e sul porto.

Qui si può visitare l'Harbour Bridge Pylon Lookout, una combinazione di belvedere e museo che offre fantastiche viste sul porto e nozioni sulla storia del ponte, mentre per i più avventurosi è possibile completare l'esperienza con il tour Bridge Climb e arrampicarsi sulle arcate del ponte.

The Rocks

The Rocks
The Rocks

Questo è uno dei quartieri storici di Sydney, primo quartiere ad essere abitato quando gli inglesi sbarcarono in Australia nel 1788 e antico luogo di detenuti, ora divenuto una popolare destinazione turistica con pub accoglienti, vicoli acciottolati, edifici storici e tanti grandi eventi che si svolgono durante tutto l'anno.

Passeggiando per le strade acciottolate, gli edifici di epoca coloniale , i mercati vivaci, i pub e i ristoranti si respira la storia della città e si godono splendide viste sul porto , sul Teatro dell'Opera e sul ponte.

The Rocks è anche il luogo perfetto per vedere da vicino l’ iconico skyline di Sydney, e per camminare sotto il ponte. 

Circular Quay

Circular Quay
Circular Quay

Circular Quay funge da trampolino di lancio per la maggior parte delle attrazioni dentro e intorno al porto ed è un luogo energico e vivace con splendide viste sul Sydney Harbour Bridge.

La zona è sempre affollata, con spettacoli dal vivo messi in scena da artisti di strada e una prospettiva ideale per osservare le numerose imbarcazioni che entrano ed escono da questo scenografico corso d'acqua.

Composto da cinque moli separati, il molo di Circular Quay dispone di traghetti che viaggiano intorno al porto e si fermano in destinazioni turistiche chiave come il Taronga Zoo, Watson's Bay, Manly e Parramatta.

L'eccellente sistema di traghetti di Sydney garantisce spostamenti facili e convenienti tra questi punti.

Il viaggio panoramico in traghetto da Circular Quay a Manly è il modo perfetto per vivere la vera bellezza del famoso porto di Sydney, mentre un breve viaggio verso Cockatoo Island permette di raggiungere un'isola dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e Patrimonio Nazionale, situata proprio nel mezzo del bellissimo porto di Sydney.

Royal Botanic Gardens

Royal Botanic Gardens
Royal Botanic Gardens

Accanto all'Opera House e di fronte all'imponente skyline di Sydney si trova il Royal Botanic Garden, che ospita un'enorme collezione di piante esotiche provenienti da tutto il mondo

I Giardini Botanici sono uno dei luoghi da non perdere a Sydney poiché offrono uno spettacolo di bellezza floreale naturale con scorci panoramici.

I giardini inaugurati nel 1816, sono suddivisi in una serie di piccoli spazi che mettono in risalto ciascuno un'area diversa del mondo vegetale, dalle palme alle begonie, dalle rose alle felci e altro ancora.

Qui si può anche vedere la sedia della signora Macquarie, un sedile scavato in una scogliera di pietra con vista sul porto.

Galleria d'arte del NSW

Galleria d'arte del NSW
Galleria d'arte del NSW

Accanto al Giardino Botanico si trova la Galleria d'arte del NSW, una delle migliori gallerie d’arte di tutta l'Australia.

L'Art Gallery of NSW è composta da cinque diversi livelli, ognuno dei quali presenta una vasta gamma di stili artistici tra cui pezzi di arte aborigena, coloniale e australiana con influenze europee del XX secolo e gallerie con tributi agli antichi maestri europei e asiatici.

I piani superiori sono dedicati all'arte moderna australiana e internazionale, mentre al piano inferiore la Galleria Yiribana ospita una ricca collezione di arte aborigena e isolana dello Stretto di Torres, compresi i tradizionali dipinti su corteccia.

Sydney Visitor Centre - Darling Harbour

Il Sydney Visitor Centre a Darling Harbour è una risorsa utile per i visitatori perché fornisce informazioni gratuite sulla maggior parte delle principali attrazioni non solo di Sydney ma del Nuovo Galles del Sud in generale.

Con numerosi passaggi pedonali, centri commerciali pedonali, parchi e ristoranti. Il Visitor's Centre si trova al primo livello del The Rocks Centre, situato all'incrocio tra George Street e Argyle Street. 

La più grande zona ricreativa e pedonale di Sydney, Darling Harbour, ospita una grande varietà di attrazioni per grandi e piccini, dai ristoranti sul lungomare a spettacoli pirotecnici, agli emozionanti musei e agli enormi parchi giochi. Il vicino Darling Quarter e il Barangaroo Foreshore sono raggiungibili a piedi e meritano davvero una visita.

Bondi Beach

Bondi Beach
Bondi Beach

Ci sono più di 100 spiagge a Sydney. Da Palm Beach e Manly a nord alla famosa Coogee a sud.

Tutte sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o in auto e ci sono tantissimi ristoranti e negozi di surf che le costeggiano tutte.

C'è anche una passeggiata costiera che collega le spiagge tra loro. Il percorso può essere diviso in due sezioni, ciascuna con punti unici e la spiaggia di Bronte situata a metà percorso. A seconda delle fermate, la passeggiata può essere facilmente completata entro tre ore. 

Una delle spiagge più popolari è Bondi beach, nota per le sue sabbie dorate e la cultura del surf. A Bondi c'è qualcosa per tutti: puoi nuotare, prendere il sole, fare surf o semplicemente osservare la gente. 

Blue Mountains

Blue Mountains
Blue Mountains

Le Blue Mountains si trovano a un paio d'ore di treno dalla città ma sono comunque una delle migliori cose da visitare a Sydney. 

Offrono scenari naturali straordinari, tra cui cascate, valli, pareti rocciose a strapiombo, scogliere spettacolari e foreste lussureggianti.

Si possono fare escursioni, esplorare l'affascinante città di Katoomba, fare canyoning e vedere la magnifica formazione rocciosa delle Tre Sorelle una formazione rocciosa composta da tre picchi di arenaria formati dall'erosione del terreno.

Le migliori viste delle Tre Sorelle possono essere godute dal belvedere di Echo Point , ma è molto più emozionante incontrare le Tre Sorelle di persona percorrendo la breve e adatta alle famiglie passeggiata delle Three Sisters Walk da Echo Point.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata