L'Isola dei Canguri si trova al largo delle coste meridionali dell'Australia ed è un vero e proprio gioiello della natura.
È famosa nel mondo per la sua straordinaria biodiversità e per la presenza – da qui il nome – di tanti canguri che pascolano liberamente e diventano un tutt’uno con il resto del paesaggio.
Isola dei Canguri: dove si trova
L'Isola dei Canguri - Kangaroo Island in inglese- si trova più precisamente a sud-ovest della città di Adelaide, a sud dell’Australia.
Con una superficie di circa 4.405 chilometri quadrati, l'isola è la terza più grande del continente.
La sua fama, come detto, deriva principalmente dalla sua fauna unica al mondo, che include non solo canguri, ma anche foche, leoni marini, echidne, e una miriade di uccelli: un vero e proprio paradiso naturale.
Isola dei Canguri: quando andare
Il momento migliore per una vacanza sull’isola dei Canguri è sicuramente quello che va dai mesi di settembre a novembre e poi da marzo a maggio.
In questi mesi, infatti, è mite e piacevole, permettendo a chi arriva sull’isola di godere appieno delle sue meraviglie naturali senza le temperature estreme dei mesi estivi e invernali.
Isola dei Canguri: 5 cose da fare assolutamente
Una delle cose da fare assolutamente quando si arriva sull’isola dei Canguri, naturalmente, è fare conoscenza con la fauna locale, che qui vive liberamente, adattandosi alla perfezione al contesto.
Non solo canguri però, in questo meraviglioso territorio è possibile incontrare anche altre specie animali autoctone come wallaby e koala godendo di esperienze indimenticabili di vicinanza con la natura e la sua fauna.
Natura e ancora natura, sull’isola dei Canguri è possibile visitare alcune delle riserve e dei parchi naturali più belli e incontaminati del continente australiano.
È il caso, ad esempio, delle spettacolari e pittoresche Riserve Flinders Chase o del Seal Bay Conservation Park, il luogo perfetto per ammirare da vicino – in un contesto paesaggistico davvero mozzafiato – le colonie di foche e soprattutto di leoni marini che popolano queste zone protette.
Per chi anche sull’isola dei Canguri è curioso di scoprire la cultura e la storia locale è possibile recarsi in alcuni luoghi che incarnano alla perfezione l’anima di questo luogo magico.
Tra i siti più suggestivi ci sono l’insenatura di Reeves Point e la vecchia stazione di telegrafo di Cape Borda.
Questi luoghi, oltre a offrire paesaggi spettacolari, riescono a raccontare la vera atmosfera dell’isola dei Canguri, per un viaggio fuori dal tempo.
Tra le cose da fare sull’isola dei Canguri c’è anche la possibilità di esplorare – con escursioni sottomarine e sessioni di snorkeling – la bellezza e la ricchezza delle acque che circondano l’isola, con un ecosistema marino davvero unico e i tanti relitti di navi e imbarcazioni adagiate da secoli sul fondale che rendono il contesto davvero unico e suggestivo.
Quando si arriva sull’isola dei Canguri non può mancare, poi, un assaggio della cucina tipica locale e dei sapori di questa terra.
Prodotti come il miele di eucalipto e i frutti di mare sono davvero prelibati, senza dimenticare i formaggi, da provare nelle numerose trattorie che si trovano sull’isola o, perché no, programmando un’escursione alla scoperta di una delle aziende agricole dell’isola dei Canguri.