Nel sud del deserto australiano esiste una città costruita sotto terra. Si chiama Coober Pedy ed è conosciuta anche come la capitale mondiale dell'Opale.
LEGGI ANCHE: ATTRAZIONI SOTTERRANEE
Questa cittadina, fondata verso gli inizi del 900, è uno dei principali luoghi di estrazione dell'opale di tutto il mondo. A causa delle altissime temperature, che raggiungono anche i 50°C, gli abitanti hanno deciso di vivere sottoterra.
Oggi in città vivono più di 3000 abitanti provenienti da 45 paesi diversi. In superficie non esiste quasi nulla, la popolazione vive lungo un'intricata rete di tunnel sotto il deserto, in oltre 1500 case e abitazioni che loro chiamano dug-outs. La città si serve di un sistema di sfiatatoi per regolare l’umidità.
CASE SOTTERRANEE A COOBER PEDY - Una tipica casa sotterranea si trova tra gli 8 e i 22 metri sotto il livello del suolo ed è composta da camera da letto, soggiorno, cucina e bagno.
Ogni casa ha dei pilastri di sostegno di circa 40 centimetri di spessore, alberi naturali per la ventilazione. Putroppo non ci sono sistemi sotterranei per la depurazione ecco perché cucine e bagni sono sempre situate verso la superficie.
Coober Pedy cominciò ad attirare turisti curiosi intorno agli anni 80 quando fu costruito il primo Hotel sotterreaneo, ma non solo, oggi in città potrete anche trovare una rete di bar sotterranei, negozi, musei e chiese da visitare.
COME SI RAGGIUNGE COOBER PEDY -In auto percorrete la Stuart Highway, una delle principali autostrade di tutta l'Australia, in treno invece raggiungete la stazione di Manguri Sliding a 47 km da Coober Pedy